Ces 2014, Google porta Android nelle automobili

Pubblicato il: 15/01/2014
Autore: Redazione ChannelCity

All'edizione 2014 del Consumer Electronic Show di Las Vegas, Google ha annunciato la nascita della Open Automotive Alliance, un'intesa con diversi marchi automobilistici quali Audi, Honda, GM e Hyundai e con Nvidia, per portare la tecnologia Android, e relativi dispositivi, nelle prossime automobili.

Google ha siglato un’intesa con diversi marchi automobilistici di rilievo come Audi, Honda, GM e Hyundai e con la società Nvidia. L’obiettivo? Portare "il meglio di Android a bordo delle automobili". Questo, in sintesi, l'annuncio della nascita della “Open Automotive Alliance” durante l'edizione 2014 del Consumer Electronic Show di Las Vegas
Si stima che la prima auto, frutto di quest’alleanza, possa approdare sul mercato addirittura quest’anno e potrebbe essere un’Audi.
Nello specifico, l'Open Automotive Alliance parla di una "piattaforma comune che aiuterà a guidare e che renderà la tecnologia in auto più sicura, più fluida e più intuitiva per tutti e volta migliorare l'esperienza digitale all'interno delle auto”. 
Dal canto suo, Google ha così dichiarato: “Insieme ai nostri partner, stiamo lavorando su nuove forme di integrazione dei dispositivi Android sulle automobili. La visione delle aziende che fanno parte dell’OAA è quella di creare una piattaforma unica di sviluppo per auto connesse”. 
Sono molti ad aver visto in questa mossa una vera e propria sfida lanciata dal colosso di Mountain View a quello di Cupertino. 
In effetti, più di un anno fa, Apple aveva stipulato un accordo con BMW, Mercedes, GM, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler e Honda per portare l'assistente vocale Siri a bordo delle auto.

Categorie: Attualità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota