▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau Padova, i temi della seconda giornata

Anche nella seconda giornata padovana sono in programma diverse iniziative tra cui la tavola rotonda “Il Digitale per l’innovazione del territorio: ruolo, strategie e strumenti per lo sviluppo delle imprese digital del Veneto”.

Mercato
Il programma del secondo giorno di Smau inizia alle ore 11.00 con l’evento dal titolo: con l’evento Expo 2015 e Smart Communities come motore di sviluppo del territorio. Premio Smart City e Premio eGovernmenti campioni del riuso.
Il premio Smart City è l’evento realizzato in collaborazione con Anci che consegnerà un riconoscimento a comuni ed enti de territorio che hanno sviluppato progetti di città intelligenti.
Il Premio eGovernment è il premio, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano, con l'obiettivo di valorizzare i migliori progetti di eGovernment destinati al riuso, ovvero, quei progetti che danno la possibilità ad una Pubblica Amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici o parte di essi, sviluppati per conto e a spese di un’altra Amministrazione, adattandoli alle proprie esigenze.

Dopo i saluti introduttivi a cura di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau e di Antonella GaldiResponsabile Innovazione Anci una selezione delle startup presenti in fiera racconterà la propria idea di business in ambito smart city  in 90 secondi, nell’ambito di uno Speed Pitching. Al termine di terrà la tavola rotonda dal titolo “Expo 2015 e opportunità per le imprese venete” in cui si confronteranno, intervistati da Federico Pedrocchi di Radio 24, Giuliano NociPresidente Explora e  Maurizio GasparinResponsabile della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo e Atti di Regione Veneto.
A seguire si terrà la consegna del Premio “eGovernment: i Campioni del Riusoa cura di Michele Benedetti, dell’ Osservatorio eGovernment School of Management del Politecnico di Milano. Consegnano i premi Luigi Gallo, Responsabile Ricerca e Innovazione Invitalia e Federico LascoDirigente Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico.
In chiusura si passerà alla consegna del Premio Smart City ai migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali annunciati da  Chiara Albicoccogiornalista di Radio 24. Consegnano il premio Dario MenaraDirettore Anci Veneto e Diego MarchioroVicepresidente Anci Veneto.Chiuderà il calendario di eventi di Smau Padova il convegno in programma giovedì alle ore 16.00 dal titolo: “Dall'esperienza del bando veneto sul cloud computing alla nuova programmazione regionale 2014-2020” in cui si parlerà di #pmicloud, un progetto di Regione del Veneto che ha voluto sostenere il passaggio delle imprese ICT venete verso il paradigma del cloud computing, coerentemente con gli obiettivi del POR 2007-2013, attraverso un bando regionale con cui è stato co-finanziato lo sviluppo di 22 nuovi servizi in cloud computing da parte di Pmi informatiche venete, in partnership anche con cloud provider internazionali.
L’evento analizzerà il nuovo ruolo delle imprese Digital, le tecnologie emergenti, la visione delle Regioni e la prossima programmazione europea. Durante la tavola rotonda “Il Digitale per l’innovazione del territorio: ruolo, strategie e strumenti per lo sviluppo delle imprese digital del Veneto” in cui interverranno Elvio Tasso, Direttore Sezione Sistemi Informativi Regione del Veneto, Roberto Moriondo, Rappresentante Regioni Agenzia per l’Italia Digitale, Luca De Pietro, Venice International University. A seguire si racconterà l’esperienza del bando veneto sul cloud computing: #pmicloud” attraverso uno Speed pitching a cui prenderanno parte alcune imprese vincitrici: Wladimiro Bedin, Bedin Shop System; 
Raffaele Bubola, B&B; Renzo Marin, Geko;, Davide Coletto, 2c Solution; Alessandro Frison, Mayking; Massimo Morbiato, Ezenia; Diego Scanferla, Idysnet.
A consegnare i premi interverrà Marino Zorzato, Vicepresidente Regione del Veneto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter