▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sirmi, nel primo trimestre bene i server blade e i sistemi Ingegnerizzati

Il successo dei sistemi Blade è riconducibile alla capacità di combinare le esigenze di spazio dei data center attuali e le esigenze in termini di performance, soprattutto nei data center. I sistemi ingegnerizzati trovano invece la giusta collocazione presso le grandi aziende dove è forte l’esigenza di semplificare le architetture tradizionali, velocizzare l'implementazione di applicazioni e servizi e gestire una piattaforma Cloud di tipo privato.

Mercato
Nel primo trimestre del 2014, secondo le analisi di Sirmi, il fatturato totale realizzato dagli Hardware Vendor Server ammonta complessivamente a circa 106,5 milioni di euro, con un incremento del +2,8% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.
Il segmento Server a base Intel/AMD evidenzia in termini di volumi un decremento del -3,8% rispetto allo stesso trimestre del 2013: seppur non positivo, questo dato segnala un rallentamento del trend negativo delle vendite rispetto al 2013, anno in cui nel primo trimestre le unità vendute sono calate di due digit (-18,5%).
Mentre nel primo trimeste 2013 tutte le tipologie di server a base Intel/AMD evidenziavano un calo delle unità vendute, nel primo trimestre del 2014 si osserva la crescita dei sistemi Blade e dei sistemi Ingegnerizzati.
sirmi-server.jpgIl successo dei sistemi Blade è certamente riconducibile alla capacità di combinare le esigenze di spazio dei data center attuali (più macchine in meno spazio) e le esigenze in termini di performance, soprattutto nei data center destinati ad ospitare applicazioni e servizi con milioni di utenti o in quelli dove si intende massimizzare la virtualizzazione dei sistemi. I Sistemi ingegnerizzati trovano invece la giusta collocazione presso le grandi aziende dove è forte l’esigenza di semplificare le architetture tradizionali, velocizzare l'implementazione di applicazioni e servizi e gestire una piattaforma Cloud di tipo privato.
La categoria dei server basati su tecnologie diverse da quelle Intel/AMD evidenzia nel primo trimestre 2014 un trend positivo (+11,3%) del fatturato, da imputarsi al buon risultato raggiunto dai sistemi Mainframe.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter