Apple & Ibm, matrimonio di interesse

Pubblicato il: 17/07/2014
Autore: Redazione ChannelCity

Apple e Ibm insieme per il mercato aziendale, per sviluppare servizi e applicazioni cloud per iPhone e iPad. E da oggi i reseller Ibm potranno vendere anche iPhone e iPad al cliente business.

Anche Apple si è convinta che oggi non è più possibile fare tutto da soli, soprattutto se ci si vuol rivolgere con ambizioni al mondo business, lle aziende, dovendo fronteggiare colossi come Microsoft e Google. Su queste basi nasce una nuova storica alleanza con Ibm, che metterà a fattor comune le competenze sul fronte cloud e big data di quest’ultima con i servizi e le applicazioni create per dispositivi come iPad e iPhone.
ibm-apple.gifIn base all’accordo stipulato fra i due vendor, Big Blue svilupperà una linea di applicazioni specifiche per il mondo enterprise e basate sull’ambiente iOs, indirizzandole a settori come la Gdo, la sanità, i trasporti e altre industrie. Dalla collaborazione nasceranno anche servizi cloud per iOs, che includono strumenti per la sicurezza, analytics e gestione dei device.
Di notevole rilevanza è il fatto che la rete commerciale di Ibm rivenderà iPhone e iPad ai clienti enterprise, mentre Apple fornirà i servizi di supporto correlati. L’accordo ha una valenza esclusiva, com’è stato sottolineato più volte dai nuovi alleati nelle rispettive comunicazioni, quindi Apple non farà alleanze simili con i concorrenti diretti di Big Blue, la quale, a sua volta, non investirà allo stesso modo negli ambienti Android o Windows Phone.
"iPhone e iPad hanno trasformato il modo in cui le persone lavorano e oltre il 98% delle aziende 'Fortune 500' e oltre il 92% delle aziende 'Global 500' che usano i dispositivi iOS”. ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Per la prima volta in assoluto, i nostri clienti iOS potranno contare sulle note Big data analytics di IBM e averle sempre a portata di tap. Per Apple, si tratta di un’eccellente opportunità di mercato. Per il mondo enterprise, è un passo radicale e qualcosa che solo Apple e IBM possono offrire".
apple-e-ibm-insieme-per-conquistare-il-mercato-bus-1.jpg“La Mobility, insieme ai fenomeni dei dati e del cloud, sta trasformando il mondo del business e il nostro intero settore in maniera netta e sostanziale: permettono agli utenti di reimmaginare il lavoro, i settori e le professioni”, ha affermato Ginni Rometty, Chairman, President e CEO di IBM. “Questa alleanza con Apple sfrutterà quest’onda positiva e porterà ulteriori innovazioni ai nostri clienti in tutto il mondo, sfruttando la leadership di IBM in settori quali analytics, cloud, software e servizi. Siamo felici di collaborare con Apple, le cui innovazioni hanno rivoluzionato le nostre vite in modi che ora diamo per scontati, ma di cui non potremmo più fare a meno. La nostra alleanza darà vita a quello stesso tipo di rivoluzione nel modo in cui le persone lavorano, i settori operano e le aziende agiscono".
Nello specifico, le due aziende stanno collaborando per offrire i seguenti elementi essenziali delle soluzioni per l’enterprise mobility quali:
Soluzioni mobili capaci di trasformare il business. Le aziende collaboreranno alla realizzazione di soluzioni IBM MobileFirst per iOS, una nuova classe di “app create per il business”, rivolte a problematiche e opportunità specifiche per settore, in ambiti quali retail, salute, banking, viaggi e trasporti, telecomunicazioni e assicurazioni, per citarne alcuni; saranno disponibili a partire da questo autunno, con ulteriori aggiunte nel 2015.
Piattaforma mobile. IBM MobileFirst Platform per iOS fornirà i servizi necessari per l'operatività aziendale end-to-end, dall’analisi ai flussi di lavoro, passando per archiviazione cloud, gestione su larga scala dei dispositivi, sicurezza e integrazione. Questa gestione mobile ottimizzata include un catalogo privato di app, servizi per la sicurezza dei dati e delle transazioni, e una suite per la produttività per tutte le soluzioni IBM MobileFirst per iOS. In aggiunta alle soluzioni software on-premise, tutti questi servizi saranno disponibili su Bluemix, la piattaforma di sviluppo IBM su IBM Cloud Marketplace.
Assistenza e supporto mobile. Il programma AppleCare rivolto alle aziende offrirà ai reparti IT e agli utenti finali un’assistenza 24/7, gestita dall’eccellente gruppo di supporto clienti Apple, con un servizio on-site fornito da IBM.
Offerte di servizi pacchettizzate. IBM sta introducendo IBM MobileFirst Supply and Management per i servizi di fornitura, attivazione e gestione dei dispositivi iPhone e iPad, con opzioni di leasing.


Categorie: Attualità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota