WhatsApp, la spunta blu disturba la privacy

Pubblicato il: 06/11/2014
Autore: Redazione ChannelCity

WhatsApp ha introdotto la doppia spunta blu che certifica la lettura del messaggio, offrendo così al mittente una sorta di ricevuta di ritorno. Proteste da parte di moltissimi utenti.

Novità per WhatsApp: la celebre App introduce la doppia spunta blu che di fatto certifica la lettura del messaggio, offrendo così al mittente una sorta di ricevuta di ritorno.
Inoltre, le informazioni disponibili si fanno ancora più dettagliate tenendo il dito premuto per alcuni istanti sul messaggio di proprio interesse: l’applicazione consente di accedere ai dettagli relativi al messaggio stesso, mostrando così anche l’orario di consegna del messaggio stesso. 
La doppia spunta è già diventata oggetto di critiche sui principali social network e online, perché in effetti toglie gran parte della libertà ai destinatari dei messaggi per consegnarla ai mittenti: il destinatario non potrà più celarsi, mentre il mittente avrà in mente chi ha effettivamente ricevuto il messaggio.
Non si può ancora parlare di violazione della privacy, ma sicuramente ogni utilizzatore di WhatsApp avrà ora un rapporto diverso con il servizio stesso e con la propria community. 
Non si tratta dunque di una semplice icona: la doppia spunta blu di fatto cambia le regole su una piattaforma utilizzata da centinaia di milioni di utenti.

Categorie: Attualità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota