▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IVA, il nuovo sistema colpirà le Pmi

Rete Imprese Italia ribadisce che i nuovi istituti per versare l'Iva, quali il reverse charge e lo split payment presentano un conto insostenibile per le imprese e per i consorzi. Soprattutto per le Pmi.

Mercato
Dura nota da parte di Rete Imprese Italia in merito all'introduzione del nuovo sstema di pagamento dell'IVA.
"L'ampliamento delle ipotesi di applicazione del reverse charge (l'Iva viene pagata da chi riceve la fattura e non da chi la emette), e l'introduzione dello split payment (se la fattura è emessa nei confronti di enti pubblici l'Iva è pagata dall'ente pubblico stesso), quali strumenti di lotta all'evasione dell'Iva, presentano un conto difficilmente sostenibile per le imprese e per i loro consorzi. Si rischia di far precipitare la situazione finanziaria, già precaria, di coloro che operano nel settore dell'impiantistica, dell'edilizia, dei servizi di pulizia, nonché della grande distribuzione alimentare e quelle che lavorano stabilmente con enti pubblici", puntualizza Rete Imprese Italia.
"Ancora una volta per colpire pochi evasori si colpiscono e si penalizzano tutte le altre imprese che si comportano onestamente e correttamente", continua. "Mentre Governo e Parlamento sono impegnati a evitare che si accumulino ulteriori crediti nei confronti della PA, i nuovi istituti aumentano in modo preoccupante l'ammontare dei crediti Iva".
"Chiediamo quindi  – conclude la nota di Rete Imprese Italia -  di accelerare i tempi dei rimborsi per quelle imprese che applicano il reverse charge e lo split payment, eliminando, contemporaneamente, tutti gli ostacoli burocratici che ancora intralciano il pieno utilizzo in compensazione dei crediti Iva".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter