▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trovaprezzi.it passa a MutuiOnline

Gruppo MutuiOnline ha acquisito una quota pari al 74,85% del capitale sociale di 7Pixel, società proprietaria del portale Trovaprezzi.it

Mercato
Gruppo MutuiOnline ha acquisito, dal gruppo sudafricano Naspers e dal management, una quota pari al 74,85% del capitale sociale di 7Pixel S.r.l., società proprietaria del portale Trovaprezzi.it, società tra le più importanti nel mercato italiano della comparazione prezzi in ambito ecommerce.
Nell’ultimo esercizio sociale, conclusosi al 31 marzo 2014, 7Pixel e le sue controllate hanno generato, su base consolidata pro forma, ricavi per 15 milioni di euro, un EBITDA pari ad Euro 7,9 milioni e un utile netto pari ad Euro 5 milioni.
Il corrispettivo totale pagato è pari a 55,5 milioni di Euro, sulla base di un enterprise value (assumendo una posizione finanziaria netta pari a zero) di Euro 65 milioni per il 100% di 7Pixel. L’acquisizione è stata realizzata mediante la società di nuova costituzione Marsala S.r.l., interamente controllata dall’emittente.
L’operazione è stata realizzata anche mediante il ricorso a finanziamenti bancari concessi all’emittente e a Marsala da Banca Popolare di Milano e Cariparma Crédit Agricole, per un importo complessivo pari a 47 milioni di euro, di cui 35 milioni a medio-lungo termine (15 milioni di Euro a Gruppo MutuiOnline e 20 milioni a Marsala).
Nei prossimi mesi sarà perfezionata la fusione per incorporazione di Marsala in 7Pixel. Ad esito della fusione, l’emittente sarà titolare di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di 7Pixel, mentre il management sarà titolare del rimanente 49%.
marco-pescarmona.mutuionline.jpgPer Marco Pescarmona, co-fondatore e presidente di Gruppo MutuiOnline: “Questa acquisizione permette a Gruppo MutuiOnline di accelerare ulteriormente la crescita e consolidare la propria posizione nel settore dei servizi on line volti a facilitare la ricerca da parte dei consumatori delle migliori condizioni per l’acquisto di prodotti e servizi, grazie ad un efficiente e trasparente incontro tra domanda ed offerta. Siamo inoltre entusiasti dell’opportunità di lavorare insieme al management e al personale di 7Pixel per accompagnare la società, pioniere dei servizi Internet nel nostro Paese e tornata con questa operazione al 100% 'italiana', in una nuova e promettente fase di sviluppo”.
BE Partner e Studio Russo De Rosa Associati hanno assistito Gruppo MutuiOnline in qualità, rispettivamente, di consulente finanziario e legale. Altium Capital e Bonelli Erede Pappalardo hanno assistito Naspers in qualità, rispettivamente, di consulente finanziario e legale mentre Lyra Partners and King & Wood Mallesons hanno assistito il management di 7Pixel in qualità, rispettivamente, di consulente finanziario e legale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter