▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Amd, tante indiscrezioni

Dagli USA rimbalza l'indiscrezione che Microsoft sarebbe interessata ad acquisire Amd mentre il vendor si prepara a creare una divisione autonoma, denominata Radeon Technology Group, completamente dedicata ai circuiti grafici.

Mercato
Sebbene continuino le indiscrezioni che vedrebbero Amd sul mercato, con Microsoft come possibile acquirente grazie al business Xbox, si prepara un cambio di rotta significativo per Amd. Il produttore di microprocessori, infatti, sarebbe intenzionato a rivedere l'organizzazione del business dedicata ai processori grafici, avviata nel 2006 con l'acquisizione della canadese Ati e l'ingresso dalla porta principale nel campo dei processori grafici.
Da allora la società ha perso terreno di fronte alla concorrenza di Intel Nvidia. Da qui nasce l'intenzione di voler restituire una autonomia, seppur relativa, alla divisione dedicata ai circuiti grafici, creando una business unit battezzata Radeon Technology Group.
Amd ha ottenuto un certo successo nel mondo delle console per videogame, grazie alle partnership con Sony e Microsoft, così come l'accordo per la fornitura di processori alla prossima, ancor misteriosa, Nintendo Nx. Ma le notizie cattive sono arrivate dal mondo dei pc e dei server, con un peso negativo che non ha mancato di riflettersi sui risultati finanziari. Infatti nel primo trimestre 2015, il bilancio registra di una perdita netta di 159 milioni di euro, con un giro d'affari in riduzione del 17% rispetto allo stesso periodo di un anno prima.
Già lo scorso anno Amd aveva ridotto del 7% il proprio organico e perso almeno tre importanti managers proprio della divisione Computing & Graphics.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter