▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo sbanca nel mondo PC

Lenovo crede nel mercato PC e i risultati gli danno ragione. L'azienda incrementa market share ma soprattutto fatturato.

Mercato
Lenovo ha annunciato i risultati del secondo trimestre fiscale, chiuso il 30 settembre. Completata la ristrutturazione, la società ha registrato un fatturato di 12,2 miliardi di dollari, in crescita del +16% anno su anno, e del +23% in valuta costante. Inoltre Lenovo ha ottenuto una market share record nel mercato Pc, dove IDC nel terzo trimestre gli assegna una quota del 21,2 percento.
Lenovo sta portando poi avanti il riallineamento del proprio business e secondo i propri piani riporterà una riduzione dei costi per 650 milioni di dollari nella seconda parte dell’anno, e per 1,35 miliardi di dollari su base annua.
I piani di riallineamento annunciati nel primo trimestre hanno riguardato in sintesi delle azioni di riduzione dei costi in tutti I business a livello mondiale, l'integrazione del business System x, l'organizzazione e il riallineamento dei brand di Motorola e del Mobile Business Group di Lenovo e la liquidazione delle giacenze di smartphone.
Grazie a tutte queste azioni che sta portando avanti, Lenovo si aspetta di riportare significative riduzioni di costi, di circa 650 milioni di dollari nella seconda parte dell'anno, e di circa 1,35 miliardi su base annua.
Il profitto lordo della società è aumentato nel secondo trimestre fiscale del +8% per arrivare a 1,6 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è rimasto costante, al 13%. Le riserve nette al 30 settembre erano di 140 millioni di dollari.
Lenovo è sempre al secondo posto nel mercato Pc in area EMEA, con una quota del 19,9 percento, in crescita del +0,6% anno su anno. Di contro, nel mercato dei PC consumer, Lenovo è ancora la prima in Europa, da sette trimestri consecutivi, con una quota del 21,5%.
Nel settore mobile il brand Lenovo+Motorola è in crescita e le vendite in unità sono salite del +101,8% (senza includere Motorola in entrambi i termini di comparazione, la crescita anno su anno è stata del +176,7%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter