▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TeamSystem passa agli americani di Hellman & Friedman

Il fondo private equity statunitense Hellman & Friedman, assistito da Mediobanca, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della quota di controllo di TeamSystem, con un deal di circa 1,2 miliardi di euro, ovvero sedici volte l'Ebitda atteso per quest'anno.

Mercato
La proprietà di TeamSystem passa di mano. Il fondo private equity statunitense Hellman & Friedman, assistito da Mediobanca, ha, infatti, raggiunto un accordo per l’acquisizione della quota di controllo del gruppo TeamSystem, con un deal che Reuters stima in un valore pari a circa 1,2 miliardi di euro, ovvero sedici volte l'Ebitda atteso per quest'anno.
La società di software, con base a Pesaro, e guidata da Federico Leproux, è attualmente controllata dal fondo londinese HgCapital che l'aveva acquisita nel 2010 per 565 milioni da Bain Capital (che comunque mantiene una quota minoritaria). Si tratterebbe della prima acquisizione in Italia per Hellman & Friedman.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli dell’acquisizione che dovrebbe concludersi nel primo trimestre del prossimo anno. 
TeamSystem è specializzata in software gestionale ed ERP  per le aziende italiane di piccole e medie dimensioni e nei servizi di formazione rivolti ad Aziende, Artigiani e Microimprese, Professionisti (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Amministratori di Condominio, Liberi Professionisti) Associazioni, Palestre, Centri Benessere/SPA e Impianti Sportivi.
Integrando le competenze delle diverse società che lo compongono (TeamSystem, ACG, Danea Soft, Digita, Euroconference, H-umus, Inforyou, Lexteam, Metodo, Nuovamacut, Optime, TeamSystem Communication, TeamSystem Service, TSS), il gruppo fornisce a professionisti ed aziende una suite completa di prodotti, servizi e contenuti, spaziando dalla consulenza ai software gestionali, al training ed education.Nell’aprile del 2014
TeamSystem aveva anche acquisito 24OreSoftware, la divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata nei software rivolti a professionisti, aziende, tecnici del settore edile e Centri di assistenza fiscale.
Il gruppo TeamSystem ha fatto registrare nel 2014 ricavi netti per oltre 240 milioni di Euro e ha un portafoglio clienti pari a oltre 185.000 clienti attivi su tutto il territorio nazionale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter