▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IoT, Microsoft compra l'italiana Solair

Le soluzioni IoT di Solair, costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sono rivolte ai settori industriali, tra cui manifatturiero, retail, food&beverage e trasporti.

Mercato
Microsoft investe in Italia nell'Internet delle Cose e si compra Solair, azienda italiana che realizza soluzioni nell'ambito dell'Internet of Things (IoT) in molteplici settori industriali, tra cui manifatturiero, retail, food&beverage e trasporti. Questa acquisizione è in linea con la strategia Microsoft che punta a garantire un'offerta completa di IoT per rispondere a 360 gradi alle esigenze delle aziende.
solait-tom-davids.jpg"Negli ultimi 5 anni la nostra azienda è cresciuta, così come è stato per l’intero mercato Internet of Things ma oggi è l’inizio di un capitolo davvero nuovo - sottolinea Tom Davis, Ceo di Solair -. Non vediamo l’ora, io e tutto il team, di entrare pienamente a far parte di Microsoft e di un team così affermato come quello di Azure IoT. È un’opportunità che ci consentirà di estendere e amplificare la forza di Internet delle Cose a clienti e scenari unici e nuovi".
Le soluzioni di customizzazione e implementazione IoT di Solair, costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sono progettate per aiutare le aziende di qualsiasi settore a far leva sull'IoT per una gestione più efficiente e profittevole.
Per esempio, Solair ha permesso a una grande realtà come Rancilio Group di integrare l'IoT nella propria gamma di macchine del caffè, consentendo al produttore italiano di monitorare da remoto le macchine, ottimizzando l'efficienza della supply chain.
Facendo leva su dati e strumenti di analisi basati sul Cloud, Solair ha aiutato Rancilio Group a ridurre i costi e far crescere il fatturato. In Giappone, Solair sta sfruttando il potenziale dell'IoT per trasformare il modo in cui le fabbriche monitorano le linee di produzione.
La loro applicazione Smart Factory Advisor ha aiutato i produttori a incrementare la capacità produttiva e a ottimizzare l'efficienza energetica. Integrando la soluzione IoT nei macchinari aziendali, è infatti possibile sfruttare le informazioni e gli insight raccolti per introdurre nuovi e più efficienti modelli di manufacturing.
L'integrazione della tecnologia di Solair nella piattaforma Microsoft Azure IoT Suite continuerà a migliorare l'offerta IoT di Microsoft per le aziende. Prossimamente verranno rilasciati maggiori dettagli su come Solair aiuterà a concretizzare la vision Microsoft di Intelligent Cloud.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter