▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Brevi: un anno in crescita in un mercato più selettivo

Il distributore bergamasco chiude il 2017 con un incremento del fatturato (+7%), nuovi accordi di distribuzione e rafforza la leadership nel segmento cash&carry.

Distributori
Il distributore Brevi traccia i primi bilanci del 2017. Per il distributore bergamasco l'anno solare appena concluso si è trattato di un anno di crescita, sia quantitativa che qualitativa, che ne consolida il ruolo di primissimo piano sulla scena del mercato italiano della Distribuzione IT.
Il fatturato ha raggiunto quota 170 milioni di euro, in crescita dell'7% rispetto al corrispondente dato dell'anno 2016: un risultato ancora più significativo, considerati alcuni fattori non di poco conto come la contrazione della numerica di settore, l'ulteriore sviluppo del mercato online, l'ingresso di competitor nel proprio spazio di mercato.
In particolare, Brevi si è confermato -ancora una volta- leader nel segmento cash&carry: una modalità distributiva che fa parte del DNA dell'azienda e ne rappresenta il fulcro del modello di business, sviluppata attraverso una rete di 28 store distribuiti sul territorio, oggi la Numero 1 in Italia per numero di punti vendita e copertura territoriale.
Attraverso questo network di cash&carry, Brevi rifornisce una media di 850 clienti al giorno, per un totale di circa 13.000 rivenditori su base annua: una numerica in lieve flessione rispetto al recente passato – come peraltro accade per l'intero settore IT – ma che comunque attesta inequivocabilmente il livello di penetrazione di Brevi all'interno del Canale italiano.
Dal punto di vista qualitativo, la presenza sul territorio, il servizio fornito in loco e la relazione quotidiana hanno confermato la qualità del rapporto che Brevi ha con la propria clientela: una conoscenza e una fiducia guadagnate in anni di collaborazione e che sono alla base del modo di fare business, dove la persona viene sempre e comunque al primo posto. Non a caso Brevi si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo il titolo di "Distributore dell'Anno" nel sondaggio "Channel Watch" di CONTEXT, ottenendo ancora una volta il maggior numero di preferenze da parte dei votanti, ogni anno più numerosi.
E per le stesse ragioni, il punto vendita di Bergamo per il terzo anno di fila è stato votato "Cash&carry dell'Anno" agli Italian Channel Awards, i classici Oscar di settore, ed è tuttora in lizza per confermarsi una quarta volta.
brevi carnival party.JPG



IMPORTANTI ACCORDI
La crescita di Brevi si è registrata anche sul fronte commerciale: nel 2017 ha stretto importanti accordi di partnership, in particolare diventando Distributore Diretto di Lenovo e Microsoft – per la gamma Windows OEM.
partnership brevi lenovo
Vendor di primo piano a livello mondiale e che hanno scelto Brevi per espandere il proprio mercato in Italia, aprendo al Distributore orobico nuovi, importanti orizzonti di business.
L'analisi del fatturato 2017 conferma il notebook e – più in generale l'area mobile – come categoria principale in termini di volumi di vendita (circa il 24% del totale, in significativa crescita rispetto al precedente anno); con la Responsabile di questa Divisione – Nicoletta Chiminello – vincitrice dell'Oscar di Account Manager dell'anno ai Channel Awards.
Crescono anche storage, software e - seppur in maniera più contenuta - monitor e stampanti; stabili networking e componentistica, in lieve calo il segmento desktop.
In termini di canali distributivi, anche nel 2017 l'attività  di Brevi si è focalizzata sul Canale IT "tradizionale", che ha confermato vivacità e dinamismo, nonostante le difficoltà del mercato.
La rete cash&carry continua a rappresentare il focus del modello-Brevi e quindi ad essere oggetto di forti investimenti, sia dal punto di vista commerciale che in termini di struttura: nel 2017 i punti vendita di Ancona e Settimo Torinese sono stati trasferiti in nuove sedi, più moderne, capienti e funzionali, mentre importanti attività di restyling sono state effettuate a Genova e Vicenza.
Cash&carry che sono stati anche teatro delle attività di formazione della Brevi Academy: più di 70 fra corsi, workshop e training organizzati nelle Aule Corsi di cui ormai tutti i punti vendita sono attrezzati e che mirano a supportare il business della clientela accrescendone il bagaglio di conoscenze e professionalità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter