Symantec, il nuovo Global Channel Program valorizza le competenze

Pubblicato il: 08/06/2014
Autore: Barbara Torresani

Annunciato il nuovo programma di canale. Un unico framework che raggruppa tutti programmi precedenti, dà spazio alle competenze e offre numerosi benefici. Obiettivo: il canale deve diventare motore della crescita di Symantec. Ce ne parla Lina Novetti, Director, Partner Management Mec Region di Symantec

Per Symantec l'avvio del nuovo anno fiscale lo scorso aprile è coinciso con il lancio del nuovo programma di canale. Il nuovo corso di Symantec, delinato lo scorso novembre con la strategia Symantec 4.0, infatti, prende sempre più forma e sostanza. Il passo più recente riguarda l'annuncio del Global Channel Program Framework lo scorso 5 maggio durante l'evento Vision negli Usa. Come già raccontato da Lina Novetti, Director, Partner Management Mec Region di Symantec, a ChannelCity, il processo di trasformazione di Symantec avviato a novembre ha previsto un significativo cambio di passo che ha riconosciuto nei partner di canale l'elemento innovativo fondante di un nuovo approccio sulla risoluzione dei bisogni dei clienti. La strategia di canale Global Channel Strategy annunciata a novembre permette oggi di moltiplicare gli sforzi, riverberare i messaggi e di essere sempre più efficaci sui territori. Un approccio ‘market lead’ che vede Symantec sempre più impegnata ad andare sul mercato insieme al canale.
symantecnovetti.jpg

Lina Novetti, Director, Partner Management Mec Region di Symantec
“A seguito di questo statement molto forte sull’importanza del canale su cui stiamo lavorando in termini di semplificazione e ottimizzazione del modo di lavorare sul mercato, un recente segno concreto dato da Symantec riguarda il ridisegno del Channel Program, che rappresenta l'insieme di regole che indicano come il canale deve lavorare e soprattutto i benefici per i partner nel momento in cui fanno delle scelte forti e fidelizzanti nei confronti di Symantec”
, dichiara Lina Novetti.
Capability, commitment e growth sono le declinazioni principali lungo cui si sviluppa il nuovo Channel Program.
In termini di Capability il partner deve dimostrare ciò che è in grado di fare. “Ci si può fregiare della qualifica di system integrator e poi acquistare e assemblare i prodotti senza integrarli veramente. E’ quindi determinante stabilire ciò che il partner sa effettivamente fare”.
Il Commitment è un concetto fondamentale secondo Symantec. “Il fatto di aver messo al centro della nostra strategia il canale è perché lo vogliamo gestire come un vero e proprio business; vogliamo che cresca più del mercato e abbiamo bisogno che il canale ci creda, che concorra con Symantec affinché questo avvenga.”
La Growth esprime un percorso “che dobbiamo fare in modo congiunto in base alla definizione di piani di business di qualità. Symantec ha un mercato indirizzabile interessante sul quale vogliamo lavorare insieme. Definiamo con i partner un percorso di crescita congiunto. Non lo lasciamo da solo dopo aver stabilito il target ma lavoriamo insieme per raggiungere tale crescita”. 

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota