▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fortinet, come mettere in sicurezza la rete wireless

L'acquisizione di Meru Networks si rivela per Fortinet un'opportunità per rispondere alle esigenze complessive di security delle imprese.

Tecnologie & Trend
Con l'acquisizione di Meru Networks le reti wireless diventano parte integrante dell'offerta Fortinet. Per Ken Xie,  CEO di Fortinet, l'acquisizione si inserisce nella vision globale dell'azienda che prevede la combinazione di una robusta sicurezza di rete con una connettività continua e in ogni luogo. "Prevediamo, ha affermato il CEO, che questo acceleri la nostra spinta innovativa grazie all’offerta di nuove soluzioni e servizi per aiutare le aziende di ogni dimensione a implementare, gestire e proteggere reti wireless nell’era mobile".
Una strategia che viene confortata da una recente indagine realizzata dall’istituto di ricerca indipendente Lightspeed GMI, che ha intervistato 1.490 decision maker di aziende con più di 250 dipendenti. Dall'indagine emerge che il 49% dei CIO considera le reti wireless come le più esposte dal punto di vista della sicurezza.
Il 37% degli intervistati dichiara di non avere predisposto misure di autenticazione per la sicurezza wireless. Un significativo 29% delle aziende sottovaluta inoltre le funzionalità di sicurezza firewall e antivirus quando si parla di strategie wireless. Altre misure di sicurezza ritenute fondamentali nella protezione dell’infrastruttura principale, quali IPS (implementata dal 41%), application control (37%) e URL filtering (29%), sono ancora più trascurate nelle implementazioni wireless. 
Da quanto emerge dallo studio, l'acquisizione di Meru Networks si rivela per Fortinet un'opportunità per creare un vantaggio competitivo e rispondere alle esigenze complessive delle aziende, come rivelano altri dati emersi dall'indagine: "Quando si è trattato di considerare la direzione futura delle proprie strategie di sicurezza wireless - affermano gli autori dell'indagine -  la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di voler mantenere un focus sulle feature più comuni - firewall e autenticazione – mentre emerge la tendenza a richiedere più sicurezza dando priorità a tecnologie complementari quali IPS, antivirus, application control e URL fltering".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter