▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Context, gli access point "salvano" il mercato

Nel 2016, la crescita a due cifre registrata dai router 802.11ac ha limitato il calo complessivo in Europa.

Mercato
Secondo le ultime ricerche effettuate dall'analista di mercato Context, le vendite di apparati di rete realizzate in Europa Occidentale nel corso dell'intero anno 2016 sono calate - in valore - del 6,8% rispetto all'anno precedente.
Il conto a avrebbe potuto essere ancora più salato se il segmento degli
access point wireless non avesse registrato un aumento del 18,5% nello stesso periodo. E anche l'andamento comprensivo dei prodotti WiFi è stato ondivago, con andamenti negativi in alcuni mesi, ma una forte ascesa nel mese di dicembre.
La crescente adozione dello standard 802.11ac, che permette di avere più velocità, ha costituito una leva di crescita importante per il mercato delle reti wireless. Infatti, nel solo dicembre 2016, ben l'85% dei prodotti WiFi commercializzati in Europa Occidentale utilizza questo standard.
Limitando il campo ai soli operatori rivolti ai grandi clienti, quello ad appannaggio dei Corporate Reseller, il giro d'affari ricavato dagli strumenti Wlan è cresciuto del 64,2% rispetto al 2015. L'andamento positivo cresce al 70,3% per il canale delle piccole e medie imprese e del 138,6% per quanto riguarda il segmento retail, ma quest'ultimo ancora oggi è un segmento ancora piccolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter