▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano si tinge di videogiochi

Si è aperta la settima edizione di Milan Games Week, importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei videogiochi, che richiama migliaia di appassionati da tutta Italia. Da oggi, venerdì 29 settembre, a domenica 1 ottobre 2017 (ore 9 -19) è all'interno del polo espositivo di Fiera Milano Rho

Mercato
Dopo il grande successo della sesta edizione, che ha visto la partecipazione di oltre138.000 visitatori, l'edizione 2017 di Milan Games Week mette a disposizione del pubblicodue padiglioni di Fiera Milano Rhopadiglione 8 e padiglione 12– per un totale di oltre35.000 metri quadri di esposizione.
Ad inaugurare la giornata è stato ilpadrino della manifestazione,Tim Schafer, celebre guru del mondo videoludico, acclamato dalla critica per i titoli lanciati con la sua Double Fine Productions e per il suo lavoro in LucasArts.
Oltre a Tim Schafer sono previsti altri ospiti internazionali del settore tra cuiBob Roberts, design director di Monolith Productions,Shigeru OhmorieKazumasa Iwao, rispettivamente Director e Game Director di Game Freak, eIchiro Hazama, producer di Dissidia Final Fantasy NT.
milan games week 2017 gamer3
 
MILAN GAMES WEEK PREMIERES
Alla kermesse milanese sono previste oltre30 anteprime giocabili e molti attesissimi videogiochi che si potranno provare prima del loro arrivo negli store italiani, previsto tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018.
I visitatori avranno anche la possibilità di toccare con mano la nuova consoleXbox One Xin uscita il prossimo novembre e presente in anteprima italiana.

Tanti i protagonisti durante la tre giorni milanese dedicata ai videogames a partire da:
 NBA 2K18 e WWE 2K18,allo stand2K e Destiny 2 e Call of Duty: WWIInello standActivision.

Dragon Ball Fighterz, Project Cars 2, Ni No Kuni II: il destino di un regno, Code Vein, Dragon Ball Xenoverse 2, Ace Combat 7: Skies Unknown, Gundam Versus
nello standBandai Namco Entertainment
Outcast: Second Contact, Revolution Controller 2, TT Isle of Man - Ride on the Edge, WRC 7allo standBigBen

F1 2017, Micro Machines World Series, Agents of Mayhem, Sonic Forces, Dissidia Final Fantasy NT, ARK: Survival Evolved, Kingdom Come: Deliverance
allo standKoch Media

NBA 2K18, Dragon Ball Xenoverse 2, Monster Hunter Stories, FIFA 18, Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari, YO-KAI WATCH 2: Psicospettri, Minecraft: Nintendo Switch Edition, 1-2 Switch, ARMS, Mario & Luigi Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, Mario Kart 8 Deluxe, Metroid Samus Returns, Miitopia, Pokkén Tournament DX, Splatoon 2, Super Mario Maker for Nintendo 3DS, Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Oro e Pokémon Argento, Pokémon Sole e Pokémon Luna, Mario + Rabbids Kingdom Battle
allo standNintendo

Last Day of June, Bravo Team, Days Gone, Detroit: Become Human, Dimmi chi sei!, Farpoint - Cryo Pack, Frantics, Gran Turismo Sport, Hidden Agenda, Knack 2, PlayLink, Sapere è Potere, The Inpatient, Uncharted: L'Eredità Perduta, Theseus allo stand
Playstation

Assassin's Creed Origins, Far Cry 5, Just Dance 2018, Mario+Rabbids Kingdom Battle, South Park: Scontri Di-Retti, Tom Clancy's Rainbow Six Siege
allo standUbisoft;

Age of Empires: Definitive Edition, Forza Motorsport 7, Minecraft, MotoGP17, MXGP 3, Cuphead e Terra di Mezzo: Ombra della Guerra, 
quest'ultimo diWarner Bros.Entertainment,allo standXbox.


MILAN GAMES WEEK CONFERENCE
Grande novità di questa edizione è laMilan Games Week Conference, un appuntamento di due giorni che prevedetalk, round table, workshop e incontricon gli sviluppatori internazionali e italiani (presso laSala Gemini).
milan games week gamer1


MILAN GAMES WEEK OSPITI
A Milan Games Week in arrivo tantiospiti dal mondo della musica, della Tv e dello sport, e ipiù famosi youtubereprogamer italianiche arricchiranno il palinsesto del palco centrale.
La musica è protagonista conRadio 105che trasmetterà in diretta da Milan Games Week e animerà il weekend con la presenza dei suoi talent più amati e il coinvolgimento di artisti del calibro diGuè Pequeno, Lodovica Comello, Jake La Furia, Sergio Sylvestre, Nesli ed Elodie.
Inoltre, g
randi campioni dello sport daBlaise Matuidi (centrocampista dellaJuventus),ai cestistidell'Olimpia Milano EA7 Davide Pascolo, Patric Young e Amath M'BayeeMarco Pagani, pilota del team Franciacorta.
Non mancheranno ovviamente i più famosi youtuber:FaviJ, LaSabriGamer, Klaus e i Mates, Tuberanza e Gioseph The Gamer.

milan games week 2017 gamer
MILAN GAMES WEEK eSPORTS
GlieSportssaranno protagonisti in questa edizione di Milan Games Week. Novità di quest'anno laPG Arena, uno spazio che potrà ospitare più di900 spettatori. L'impostazione della PG Arena è stata pensata per assistere a un vero e proprioshow di puro intrattenimentoe mettere i fans al centro della scena, sul modello degli eventi sportivi in stile NBA.
LaPG Arenaospiterà le finalissime di tornei internazionali e nazionali. E, per la prima volta all'interno di un evento dedicato al mondo gaming sarà presente unacompetizione intra-universitaria e internazionale:University Esports Masters. La competizione sarà ospitata il 30 settembre e vedrà sfidarsi a League of Legends in un triangolare ilmiglior team universitario inglese, tedesco ed italiano

MILAN GAMES WEEK INDIE
Il pubblico avrà modo di provare56 tra i più promettenti videogiochi del panorama indie localee di incontrare i game developer che li hanno realizzati. La collettiva ospita quest'anno ben48 studi di sviluppoche rappresentano la varietà della produzione italiana. Tra le novità, la presenza di unMGW Indie Shopdove i visitatori potranno acquistare i titoli made in Italy provati allo stand. Inoltre, nella serata di venerdì 29 settembre è previstoMilan Games Week Developer Party, una festa esclusiva promossa da AESVI dedicata agli sviluppatori di videogiochi italiani.

MILAN GAMES WEEK FAMILY
L'edizione 2017 della Milan Games Week sarà anche a misura di famiglia conun'area dedicata ai più piccolicompletamente rinnovata e ampliata sia in spazio che in contenuti grazie alle numerose partnership. Oltre alle tradizionali postazioni di gioco a misura di bimbo, ci sarà l'angolo delle app per bambini realizzate da sviluppatori italiani.
Grazie ad un accordo conl'Ordine degli Psicologi della Lombardiaverrà proposto ogni giorno un palinsesto dilaboratori e seminariper ragazzi della durata 45 minuti, organizzati durante la mattinata.
Numerose attività volte ad esplorare il mondo dellaprogrammazionee dellarobotica, in modo divertente con l'utilizzo dei simpaticirobotUbtech, distribuiti daCidivertee laboratori dicoding, organizzati dai formatori diMasterCoder.
Inoltre, insieme aFocus Juniorci sarà il laboratorio"Diventa giornalista", per i ragazzi e per le scuole primarie e secondarie di primo grado, pensato per coinvolgere e divertire i ragazzi nella realizzazione di unvero giornale dedicato a Milan Games Week. Animeranno MGW Family ancheMondadori Store,LEGO,con la sua applicazioneLEGOLifeMicro Machinescon Micro Machines World Series,Varta, con il torneo Powered by VARTA dedicato a genitori e figliche si potranno sfidare ai titoli più in voga del momento e Cartoon Network che proporrà un'attività legata alle mitiche Powerpuff Girls

MILAN GAMES WEEK RETRO
Untuffo nel passatoper riscoprire la storia del videogioco dalle origini ai giorni nostri attraverso postazioni e tornei con videogiochi originali "d'epoca" e mostre di cimeli videoludici. Quest'anno l'area dedicata alRetrogaming, curata da Gamescollection.it come da tradizione, ospita una retrospettiva sulle opere di Tim Schafer, ospite d'eccezione. Per i più nostalgici quest'anno anche un'esclusiva assoluta: la proiezione in anteprima italiana diEasy to Learn, Hard to Master. The Fate of Atari, il documentario diretto da Davide E. Agosta e Tomaso Walliser (edito in home video da CG Entertainment www.cgentertainment.it) che ripercorre lastoria di Atari, prima società di videogiochi che ha ottenuto un successo planetario.

MILAN GAMES WEEK ART
Il videogioco è l'arte del XXI secolo: con questa ideaMilan Games Week Art 2017 Neoludica Game Art Gallerypropone un selezione digame artisteconcept artistdella gallery e una sezione special dedicate all'arte dei videogiochi di team di sviluppo indipendenti e aziende affermate. Quadri in limited edition, descrizioni, nuove pubblicazioni, permetteranno al pubblico di approfondire e comprendere meglio il mondo complesso di questa arte interattiva e in rapida evoluzione. Neoludica Game Art Gallery è nato comeprogetto di approfondimentodi queste arti tecnologiche per innestarle nel percorso delle arti contemporanee e ha portato i videogame e la game culture dalla Biennale di Venezia alle Università, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano alle biblioteche lombarde e non solo. Presente anche un tributo speciale a Tim Schafer, con opere originali realizzate con diverse tecniche omaggiando il mondo videoludico da lui creato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter