5G, Milano è la città apripista della connessione del futuro

Pubblicato il: 11/12/2017
Autore: F.M.

Vodafone porta il 5G a Milano e il sindaco Sala sottolinea che questa iniziativa "Sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le periferie, attraverso il potenziamento della banda larga che diventerà accessibile in ogni quartiere della città".

Oggi, 11 dicembre, debutta ufficialmente la sperimentazione 5G di Vodafone a Milano. L'innovazione che vede protagonista la città di Milano e l'area metropolitana è stata presentata questa mattina a Palazzo Marino dal sindaco Giuseppe Sala insieme ad Aldo Bisio (AD Vodafone Italia), Ferruccio Resta (rettore Politecnico di Milano) Francesco Vassallo (consigliere Delegato alla Semplificazione e Digitalizzazione Città Metropolitana), Roberta Cocco (assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici) e l'onorevole Antonello Giacomelli (Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico).
Vodafone, che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, lavorerà insieme al Politecnico di Milano e ad altri 28 partner con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana per sviluppare una tecnologia che consentirà a Milano di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale e proiettare la città nel futuro.
"Milano e la sua area metropolitana dimostrano ancora una volta di poter crescere e cogliere tutte le migliori opportunità al pari delle grandi capitali mondiali – sottolinea il sindaco, Giuseppe Sala – e lo fanno, nuovamente, grazie a una grande collaborazione tra soggetti pubblici e privati".
sala giuseppe sindaco milano
"La rete 5G, oltre a portare una significativa evoluzione in ambiti come salute, ambiente e sicurezza, sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le periferie, attraverso il potenziamento della banda larga che diventerà accessibile in ogni quartiere della città", conclude Sala.


Categorie: Mercato

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social