▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il mediatore per l'innovazione

Smau vuole rappresentare l'agorà dove la distanza tra ICT e imprenditori, tra manager IT e business manager vada sempre più diminuendo fino a scomparire. L'edizione 2008 lancia il dialogo tra imprenditori, business manager e Responsabili IT.

Tecnologie & Trend
Smau 2008 nella sua veste rinnovata punta a soddisfare le esigenze sia delle imprese e dei professionisti sia degli operatori del Canale ICT. La nuova formula vuole coinvolgere non solo le aziende di grandi dimensioni, ma anche e le PMI.   
Da recenti ricerche, l'"innovazione tecnologica" non è quasi mai la priorità principale di una piccola o media impresa, mentre nelle grandi imprese pur essendola, non sempre le buone intenzioni sono seguite poi dai fatti. Dall'Osservatorio Permanente "L'ICT come leva strategica nelle PMI", della School of Management del Politecnico di Milano emerge che nelle PMI solo il 16% delle imprese ha attivato infrastrutture ICT 'evolute'. Il 29%, invece, utilizza infrastrutture 'embrionali', mentre il 55% si trova in una fase di transizione, con sistemi aggiornati ma ancora non completi o coerenti.
Se si prende in considerazione il livello delle imprese in termini sia di evoluzione sia di patrimonio applicativo risulta che solo il 12% delle imprese è lungimirante, prevedendo una Direzione IT e una spesa IT elevata, il 21% è impostata, con un'ottima maturità applicativa, ma con necessità di interventi di razionalizzazione o di sviluppo adeguato del portafoglio applicativo, il 25% è statica, dotato di buona maturità applicativa ma infrastrutture elementari e il 42% è 'immatura', avendo un supporto IT limitato alle attività strettamente essenziali oppure del tutto assente. Solo una impresa su quattro ha un responsabile IT e la Spesa IT è molto ridotta.
A livello geografico il Veneto è la regione che investe di più in  ICT (1.100 milioni di euro nelle imprese fino a 500 addetti) e il Nord-Ovest spende in tecnologie circa 950 euro per addetto contro una media italiana di 800 euro, anche se la media europea è di almeno il doppio.
Ad oggi i settori più attivi nell'innovazione tecnologica sono: telecomunicazioni, media, informatica, servizi bancari e assicurativi o alcuni settori all'interno del manifatturiero - come la chimica, la gomma e la plastica. Come ha sottolineato Pierantonio Macola, Amministratore Delegato Smau, "Nelle imprese con più di 250 addetti l'allineamento delle IT al business è molto più avanzato rispetto alle PMI, dove è un'eccezione trovare imprenditori illuminati che vedono le tecnologie come strumento e non come spesa". E ha proseguito "Ciò emerge anche dalle prime anticipazioni del Rapporto annuale sull'adozione delle ICT in Italia da parte delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano e che sarà presentato in esclusiva durante il Convegno di apertura di Smau 2008 il 15 ottobre".
In questo contesto Smau vuole essere considerata l'agorà dove la distanza tra ICT e imprenditori, tra manager IT e business manager possa diminuire sempre più fino a scomparire. A fianco del target storico dei Responsabili IT l'edizione 2008 una forte attenzione sarà data  ai responsabili di funzioni aziendali che influenzano l'innovazione, tra cui: Marketing e Vendite, Operations, Logistica e Supply Chain, Amministrazione e Finanza, Risorse umane, Acquisti, Pubblica Amministrazione. Proprio per questo, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, saranno presentati, nell'ambito di convegni specifici, i risultati delle ricerche condotte su ciascuna funzione aziendale con l'obiettivo di analizzare la rilevanza percepita e il ruolo che le ICT possono giocare nei diversi settori dell'impresa. Da non dimenticare il ruolo dei fornitori di soluzioni informatiche per i quali Smau si propone come piattaforma per eccellenza per creare dialogo tra fornitori e mercato.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter