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Ed ecco iPad, il tablet Apple nel dettaglio

Non è un netbook, non è uno smartphone, ma un vero e proprio dispositivo multimediale portatile e multitouch, adatto ai più svariati impieghi, incluso il gaming ma soprattutto semplice da usare.

Tecnologie & Trend
In uno Yerba Buena Center gremito all'inverosimile, Steve Jobs ha mostrato al mondo l'ultima creazione Apple: iPad, il tablet della società di cupertino. Dopo una breve presentazione degli ultimi traguardi raggiunti dalla società, Jobs ha passato in rassegna tutte le "ere" dell'elettronica, dai computer desktop, ai portatili, ai telefoni cellulari, agli iPod e via dicendo. Nella scala temporale, però, è stato lasciato uno spazio vuoto, con un punto di domanda.

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Jobs si è soffermato sui netbook: "Cos'è un netbook? Un computer portatile poco potente che si basa su software per Pc". "Qualcuno ha detto: oh, è un netbook. Il problema è che i netbook non sono meglio in niente". Applauso. "Sono solo dei portatili economici".  Portatili che non sono adatti alle attività per cui sono venduti: navigare sul web, visualizzare foto, ascoltare musica, leggere e spedire email.
Questo è il punto in cui Jobs rivela la novità. Con la frase "Lasciate che vi mostri come" - riferendosi alle attività sovracitate - ha estratto l'iPad, mostrandone le dimensioni davvero ridotte, ad una prima occhiata. La platea non ha potuto trattenersi e l'applauso è iniziato spontaneamente.

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[tit:Le funzionalità]Con una perfetta scelta di tempo Jobs ha preso posto sulla poltrona presente sul palco e ha cominciato ad utilizzare il dispositivo. L'home screen è composto da icone ed una barra nella parte inferiore dello schermo, simile al dock in OS X. "È molto sottile. Potete cambiare la schermata iniziale…quello che questo dispositivo può fare è straordinario. Si adatta ai vostri gusti. Potete vedere la pagina intera – è fenomenale. È un'esperienza incredibile", l'entusiasmo di Jobs è palpabile. Con l'iPad si potranno comporre messaggi facilmente, con la tastiera virtuale sullo schermo. "È un sogno digitarci sopra".

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Jobs ha snocciolato poi varie applicazioni, con un occhio alle preferenze dell'utente medio. iPhoto per l'iPad permetterà di visualizzare le immagini scorrendole con le dita. In più ci sarà un calendario/organizer, un elenco di contatti e "un'ottima applicazione di mappe con Google Maps".

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iPad è anche un dispositivo musicale, ovviamente con l'iTunes Store precaricato. La veloce preview ha entusiasmato la platea e Jobs ha continuato a tenere l'attenzione focalizzata sull'iPad, mostrandolo all'opera. "È molto più intimo di un laptop, ed è molto più potente di uno smartphone". Con la semplicità che caratterizza il CEO di Apple, Jobs ha cominciato dall'attività più semplice da effettuare con l'iPad: navigare su internet. La pagina mostrata sul megaschermo dietro a Jobs, come alcuni rumor avevano anticipato, è stata la home page del New York Times, visualizzata a tutto schermo.

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Da quella pagina Jobs ha poi proseguito in alcuni siti, mostrando come navigare sia semplice con l'iPad: lo scroll della pagina, ad esempio, si esegue con un dito ed è molto fluido. Nel mentre Jobs ipotizza modalità d'uso del tablet, ad esempio per comprare biglietti per uno spettacolo: "prendi il tablet che è in cucina, compra i biglietti. È davvero così semplice".
Passando alle email, Jobs ha mostrato poi il software dedicato. Nell' ampio schermo il CEO ha risposto ad un messaggio, digitando con entrambe le mani sullo schermo in vetro. La tastiera appare e scompare secondo necessità, automaticamente.
Successivamente è stata la volta delle fotografie. Nell'iPad si navigherà attraverso immagini e album con le dita, sfruttando anche gli effetti slideshow e "di transizione" da uno scatto all'altro che sono inclusi nel software. Software che si sincronizzerà totalmente con iPhoto su un eventuale Mac. Il prossimo aspetto è la musica, con Jobs che naviga tra le canzoni e gli album presenti nella libreria dell'iPad.

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Il tutto toccando le copertine dei dischi presenti. "È tutto perfettamente funzionante!", prosegue il CEO mostrando l'iTunes Store: qui si vede che l'interfaccia utente è stata creata appositamente per l'iPad. Si tratta di una novità, diversa dall'iPhone Os e da Mac OS X: per Apple si tratta di una svolta. Jobs successivamente mostra l'agenda e le mappe, entrambe le funzioni sono molto gradevoli sullo schermo. Il supporto per SteetView, poi, è ancora meglio. "Lasciate che vi mostri dei video, si vedono meravigliosamente", prosegue il CEO, e riproduce dei video in HD da YouTube.

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Altri filmati si susseguono sullo schermo che, nonostante la forma quasi quadrata, si presta bene a questa funzione. D'altro canto è uno degli aspetti chiave dell'iPad. È la fine del "giro di prova": "Questa è solo una rapida dimostrazione di ciò che l'iPad può fare". Applausi. "Osservare non ha niente a che vedere con averne uno tra le mani", dichiara Jobs. Tutto il pubblico è d'accordo.

[tit:Specifiche tecniche]È poi il momento delle specifiche tecniche, che tutti attendono: l'iPad pesa solo 700 grammi con uno spessore di circa 1,3 cm, lo schermo multitouch capacitivo è da 9,7 pollici, retroilluminato a Led con tecnologia IPS per immagini vivide e brillanti.

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Il processore, altra notizia bomba, è prodotto da Apple stessa col nome di A4, per una velocità di clock di 1GHz. Lo storage è affidato a memorie flash da 16, 32 o 64GB. La connettività è di ultima generazione: 802.11n, WiFi e Bluetooth 2.1. Altre caratteristiche: accelerometro, giroscopio, casse audio e un connettore per una base "dock". E la batteria. "Qual è l'autonomia di questo impressionante dispositivo? - pausa - Siamo riusciti a raggiungere le 10 ore". Applausi scroscianti. In più, l'iPad può rimanere in standby per un mese senza ricarica, precisa Jobs.

[tit:Le applicazioni]A questo punto si parla di applicazioni e Jobs cede il palco a Scott Forstall, Senior Vice President of iPhone software. Ecco un altro punto chiave: le Apps per iPhone sono subito compatibili con l'iPad. E non poteva essere altrimenti, visto il successo degli add-on per iPhone. Tutte le Apps funzioneranno sul tablet, in finestra o a schermo intero. Forstall mostra poi l'App per Facebook e un gioco per iPhone, passando ideologicamente la palla agli sviluppatori per supportare con risoluzioni adeguate l'iPad e sfruttarne lo schermo. A corredo ecco l'annuncio del Software Development Kit con i vari tool per l'iPad, disponibile da subito. Le applicazioni in ambito gaming sono interessantissime e Forstall mostra subito un titolo "first-person shooter" in cui si gioca con le dita. I gamers saranno contenti.

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Il prossimo intervento è di Martin Nisenholtz del New York Times che illustra l'App specifica per l'iPad già mostrata in precedenza da Jobs, illustrando anche le novità, come i video nelle pagine e l'interattività. "Siamo convinti di esplorare la prossima generazione di giornalismo digitale", dice Nisenholtz. È poi la volta di Travis Boatman di Electronic Arts, che mostra ancora le capacità di gaming del tablet: il titolo prescelto è il famoso Need for Speed Shift, che ovviamente fa uso dell'accelerometro.

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Fine delle Apps? Per niente, Steve Jobs ritorna e introduce un'altra funzione dell'iPad, sotto forma di applicazione. Il nome? iBook, e non poteva che riguardare gli e-book. Riconoscendo il lavoro compiuto da Amazon, Jobs mostra i progressi di Apple in tal senso: l'App assume la forma di una libreria su cui sono disponibili i titoli da comprare, scaricare e leggere sull'iPad.

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Dal confronto con una pagina visualizzata sul Kindle, il lettore di Amazon risulta piatto e freddo a confronto con i colori dell'iPad. L'interfaccia di lettura è semplice, sfiorare a destra o sinistra o trascinare le dita sullo schermo risulterà in un cambio di pagina, simile ai libri reali. Ed ecco anche le partnership annunciate: Penguin, HarperCollins, Hachette, Simon&Schuster, MacMillan. Gli editori principali. Jobs è assolutamente entusiasta e dichiara di ritenere l'iPad uno straordinario lettore di e-book e anche di libri di testo digitali.

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Successivamente viene mostrata la suite di produttività iWork, con l'interfaccia completamente ridisegnata per l'iPad. Gli applausi si sprecano, anche per il prezzo delle singole App che la compongono: 9,99 dollari l'una. Steve Jobs poi annuncia le offerte in fatto di connettività wireless, dal prezzo davvero competitivo in Usa. L'azienda partner è l'AT&T che includerà anche l'uso di HotSpot WiFi gratuiti. Nel resto del mondo verranno firmati dei contratti entro giugno/luglio, in ogni caso ogni dispositivo sarà "sbloccato" per ogni tipo di micro-SIM GSM. "Quindi l'iPad è…fenomenale. L'intera rete internet nelle vostre mani".
[tit:Prezzi]Ma il prezzo? Jobs è chiaro su questo spinoso argomento: "Se ascoltate le indiscrezioni, vi aspettereste un prezzo sotto i mille dollari, cioè 999. Ma quando abbiamo iniziato a sviluppare l'Ipad non avevamo solo ambiziosi obbiettivi tecnici e di usabilità da raggiungere, ma anche un prezzo molto aggressivo". L'idea è di mettere il dispositivo nelle mani di moltissime persone e la cifra annunciata da Jobs scatena l'entusiasmo della platea: 499 dollari per la versione base da 16GB. Quella da 32GB costerà 100 dollari in più, mentre la versione da 64 necessiterà di ulteriori 100 dollari. I modelli 3G incrementeranno il prezzo di 130 dollari da versione a versione. La commercializzazione comincerà tra 60 giorni, in tutto il mondo, per i modelli WiFi. Jobs, infine, mostra alcuni accessori: una tastiera fisica con alloggiamento di tipo "dock" in cui inserire l'iPad e un case che protegge e sorregge il dispositivo per un'eventuale fruizione video.
Le impressioni sono positive, per ora, e sembra che Apple sia riuscita a creare una nuova nicchia di mercato, tra i computer portatili e gli smartphone, con un occhio all'usabilità e all'utente comune. Il compito sarà troppo arduo per Apple? Chiedetelo ai 75 milioni di persone che hanno comprato gli iPhone e gli iPod Touch.
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