▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mago.net, il gestionale europeo di Microarea

L’azienda, da un paio d’anni società controllata al 100% dal Gruppo Zucchetti, è conosciuta per il pluripremiato “Mago”, una soluzione software che negli anni si è evoluta mantenendo lo status di punto di riferimento nel mercato del gestionale. Oggi l’elemento centrale è il Canale, come risorsa strategica nell’approcciare le piccole e medie imprese che costituiscono il principale mercato di riferimento. Un mercato che esce dai confini e si espande anche a Est

Tecnologie & Trend
Oggi sono oltre 80.000 gli utenti che utilizzano Mago.net, il pluripremiato software Gestionale-Erp di Microarea, azienda genovese tra i leader italiani nel mercato del gestionale.
Studiato per permettere alle aziende, soprattutto le piccole e medie imprese, di gestire con efficacia le proprie attività, dal settore amministrativo-contabile al ciclo attivo e passivo, al magazzino, alla logistica, alla produzione e pianificazione, il software si caratterizza per l’alto valore tecnologico in tema di sviluppo software.
Per continuare con i numeri, gli utenti considerati appartengono a ben 20.000 aziende, attive in 60 settori merceologici. Microarea, inoltre, lavora con 460 partner nel mondo di cui 350 in Italia.

mago-net-il-gestionale-europeo-di-microarea-1.jpg Siamo un’azienda che sviluppa software gestionale e che rivende tramite il Canale”, puntualizza Mario Aschiero, Direttore Commerciale della società. “Lavoriamo prevalentemente con le piccole e medie imprese italiane e il Canale è l'elemento strategico dal momento che non vendiamo in modo diretto. I nostri partner ci vedono come consulenti che li aiutano a dare valore alle opportunità commerciali”.Le aziende clienti a cui Microarea si rivolge sono essenzialmente di due tipologie. La prima è costituita da realtà molto piccole, con due–tre posti di lavoro, in cui il prezzo è l’elemento che, nelle scelte d’acquisto, conta maggiormente.
La seconda tipologia, invece, si riferisce a realtà con 15–20 posti di lavoro, con processi di business significativi, attente al core business dell’azienda.
Quello che le imprese cercano oggi, in termini di Gestionale-Erp è un’offerta completa, in grado di coprire anche aree non tradizionalmente coperte dall’Erp”, afferma Aschiero. “L’offerta Mago.net di Microarea comprende una serie di moduli che consentono di gestire molti aspetti, dalla produzione, alla pianificazione, agli ordini, agli acquisti. L'utente finale può scegliere ciò di cui ha realmente bisogno, includendo, se necessario, soluzioni verticali, personalizzazioni ad-hoc; disponendo quindi di un'offerta completa in grado di soddisfare le esigenze dell'utente finale".
L’azienda punta anche sulla comunicazione e sulla collaborazione tra partner. Se al cliente finale, per esempio, serve una soluzione per gestire meglio la vendita, il suo rivenditore di fiducia può anche decidere di collaborare con altri partner dell'ecosistema Microarea che hanno già sviluppato una soluzione di questo tipo. Alla fine lo scopo del rivenditore è proporre la soluzione più adatta per le esigenze del suo cliente. E la collaborazione che si è creata tra partner crea valore aggiunto per tutti.

[tit:COLLABORARE AL MEGLIO CON I PARTNER]

I partner, dunque, rivestono un ruolo importante per Microarea e l’azienda li supporta sia a livello marketing, sia sul versante tecnico-commerciale.
“Microarea è molto conosciuta per il concetto di Sistema Microarea”, tiene a precisare Aschiero. L’azienda punta da sempre sulle competenze di partner in grado di completare con la loro offerta le soluzioni che
mago-net-il-gestionale-europeo-di-microarea-2.jpgla software house rende disponibili.Per garantire all’utente finale una soluzione completa forniamo ai nostri partner strumenti di sviluppo con cui creano degli Add-On per il prodotto Mago.net”, prosegue il direttore commerciale di Microarea. “A livello marketing supportiamo il partner nel realizzare brochure simili a quelle di Mago. In questo modo un partner si presenta all’utente finale proponendogli un prodotto Microarea e verticalizzazioni ad hoc con la stessa metodologia, la stessa immagine grafica e lo stesso ambiente di sviluppo di Mago. Questo è molto importante perché sia a livello di presentazione sia a livello commerciale si dà davvero del valore aggiunto in più”.
E come emerge anche dal sito di Microarea (www.microarea.it), siamo sempre stati molto aperti su questo aspetto. Oggi abbiamo una novantina di soluzioni verticali disponibili a tutti i nostri rivenditori”, chiosa il Direttore Commerciale.
Microarea ha diversi tipi di partner: ci sono partner commerciali e partner tecnologici.Il programma di canale di Microarea prevede più livelli (Bronze, Silver, Gold, Platinum, Diamond), in base alle dimensioni del partner e ai mercati di riferimento a cui si rivolge. Per ogni livello sono previsti vantaggi di tipo commerciale, di marketing, nella formazione, in ambito sviluppo e supporto tecnico. Esistono anche partner che non rivendono il gestionale di Microarea, gli ISV partner, che rendono disponibili soluzioni integrabili con Mago, per esempio nel settore del Crm o del Retail, aggiungendo valore alle soluzioni Microarea che saranno vendute dal canale di Microarea.
L’operatore di canale adatto a lavorare con noi deve, in primo luogo, avere ben chiaro cosa vuole fare”, mette in evidenza Aschiero. “In un settore come il nostro non è possibile gestire le vendite in modo occasionale. Mentre in passato un rivenditore di hardware poteva vendere, occasionalmente, anche un gestionale, oggi non è più così. L’utente finale è diventato molto più esigente, vuole capire se il software gestionale che gli viene proposto è davvero compatibile con i suoi modelli di business, per questo è necessario che il rivenditore abbia la competenza per farlo. Oggi è sempre più importante che i rivenditori non abbiano solo competenze tecniche ma anche commerciali”.
Microarea si sta impegnando anche sul versante della lead generation, per aiutare i partner a trovare nuove opportunità. Per agevolare i clienti finali, soprattutto le imprese più piccole, Microarea propone formule di ‘pay per use’, che permettono all’utente di provare un prodotto gestionale senza investimenti significativi. L’azienda, al momento, non ha iniziative specifiche di finanziamento in corso, anche se, nel caso di opportunità commerciali, cerca di venire incontro alle esigenze dei propri partner.
Alcuni dei nostri partner hanno una finanziaria di riferimento, coinvolta in progetti in cui è presente una parte significativa di hardware”, ci spiega Aschiero. “Al momento, tuttavia, non abbiamo accordi specifici con una finanziaria; se esistesse una finanziaria specifica ed esclusiva per il software saremmo interessati a valutare la possibilità di siglare accordi”.


[tit:UN’OFFERTA PIÚ RICCA GRAZIE A ZUCCHETTI]

Microarea è entrata nel Gruppo Zucchetti da circa un paio di anni. Sul versante dei prodotti, l’azienda mantiene la propria autonomia.
“Continuiamo a sviluppare e a vendere il nostro prodotto, ma con Zucchetti si è creata una sinergia di canale”, precisa Aschiero. “Zucchetti ha molti prodotti che possono arricchire l’offerta di Microarea, che stiamo proponendo ai nostri partner, per esempio nei settori Business Intelligence, Human Resource, Cedolini, Paghe.
L’inserimento nel Gruppo Zucchetti ha permesso a Microarea di ampliare anche le opportunità, per i propri partner, nel settore della formazione. Oltre alla classica formazione tecnica sui prodotti, in parallelo proponiamo un percorso formativo manageriale, con corsi specifici su metodi di vendita, autostima, per aiutare i partner a migliorare anche in tempi di crisi”.
Ma quali sono, in sintesi, i punti di forza di Microarea? “Ci distinguiamo dai competitor perché quello che proponiamo è un software gestionale per la piccola e media impresa pensato in un’ottica europea”, sottolinea Aschiero. “Siamo presenti in diversi Paesi dell’Est; dove la Pmi italiana è andata a localizzare noi abbiamo localizzato il nostro prodotto. Siamo attivi in Romania, Bulgaria, Ungheria, Polonia, dove si è diretta la piccola e media impresa italiana, che al momento non guarda ancora alla Cina, percepita ancora oggi come troppo lontana. Abbiamo localizzato il prodotto a livello Emea, localmente contiamo su una serie di Partner che possono aggiungere valore alla soluzione Mago.net. L’azienda italiana che vuole, per esempio, portare la propria soluzione in Romania, può contare sul prodotto gestionale Mago nella doppia lingua e nella doppia fiscalità, italiana e rumena”.+
Anche nei prossimi mesi Microarea continuerà a lavorare per arricchire sempre più la propria offerta. "In un anno, mediamente, apportiamo al prodotto 350 novità. Siamo focalizzati al mantenere il prodotto aggiornato e molto attenti nel cogliere le richieste degli utenti finali per quanto riguarda il loro core business”, precisa Aschiero. “Molta attenzione sarà rivolta sempre più all’integrazione con le soluzioni Zucchetti, per rendere disponibile ai clienti un portafoglio sempre più completo rispetto al core business legato al gestionale”.
Temi quali Cloud Computing, Byod, Big Data, Data Analytics non sono al momento percepiti come fondamentali in rapporto alle esigenze degli utenti Pmi. Da queste realtà sono ancora visti come qualcosa più vicino a un gadget commerciale, più che una vera esigenza in ambito gestionale. Sta invece crescendo l’interesse nei confronti dell’utilizzo del gestionale tramite iPad o via Web, dove Mago.net è già pienamente utilizzabile, ma l’attenzione delle aziende è rivolta soprattutto a quello che il gestionale può dare a supporto del loro core business.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter