▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MSI GT735

GT735 è tra i primi notebook a basarsi sulla piattaforma AMD Puma e unisce eccellenti prestazioni videoludiche alla trasportabilità offerta dai PC portatili.

Tecnologie & Trend
Il notebook GT735 è tra i primi modelli a integrare la piattaforma AMD di nuova generazione denominata Puma. Destinato ai videogiocatori, questo notebook è in grado di offrire prestazioni in ambito 3D realmente paragonabili a PC desktop dotati di schede video di ultima generazione, grazie all'utilizzo di una GPU ATI Mobility Radeon HD 3850.

msi-gt735-1.jpg

Esteriormente GT735 ha un look aggressivo, con un rivestimento del coperchio e del poggiapolsi in fibra di carbonio nero satinato e finiture di un rosso acceso. Le dimensioni sono abbastanza ingombranti per via dello schermo con diagonale di 17". Il display ha una risoluzione di 1.680x1.050 pixel e fornisce immagini con colori vivaci, mentre le sequenze in movimento hanno una buona fluidità. Qualche problema si ha per via di una luminosità non elevatissima, che costringe a tenere il livello al massimo in ambienti con illuminazione medio-alta.

msi-gt735-2.jpg

Sopra la tastiera sono inseriti dei tasti a sfioramento che consentono l'accensione o lo spegnimento dell'interfaccia wireless, bluetooth e della webcam. Altri due tasti, Turbo ed Eco, comandano la regolazione delle prestazioni del notebook a seconda che si vogliano maggiori prestazioni o un'autonomia prolungata.

Per i videogiocatori appassionati di Lan party, il notebook è fornito di una gaming bag per il trasporto, più un gaming mouse e un set di cuffie.

[tit:Puma - CPU e chipset]La piattaforma Puma proposta da AMD ha come obiettivi un deciso miglioramento delle prestazioni 3D ottenibili dai notebook, offrendo al contempo ulteriori soluzioni per il prolungamento dell'autonomia delle batterie. I quattro punti cardinali della piattaforma sono l'impiego di processori Turion X2 Ultra, di chipset della famiglia 7xx, GPU ATI Radeon mobility HD 3xxx e chipset Wi-Fi di terze parti.

             msi-gt735-3.jpgIl cuore della piattaforma Puma è rappresentato dal processore Turion X2 Ultra, dal Nortbridge AMD M780G e dal Southbridge ATI SB700, nell'ordine dall'alto verso il basso.
MSI GT735 risponde a queste caratteristiche. Nel sample pre release in prova, che differisce per alcuni particolari rispetto alla configurazione che sarà in vendita, è installato un processore AMD Turion X2 Ultra ZM-82 (invece di uno ZM-86) e il chipset si basa su un AMD M780G con Southbridge ATI SB700. Questa piattaforma dispone di grafica integrata Radeon Mobility HD3200 direttamente nel chipset, ma nel GT735 non viene utilizzata, essendo preferita la soluzione con grafica discreta.

msi-gt735-9.jpg

La comunicazione tra CPU e unità periferiche avviene via bus HyperTransport 3.0 con una frequenza di 3,6 GHz e una larghezza di banda di 41,6 Gbps. La dotazione di memoria è composta da 4 GByte di tipo DDR2 PC-5300. La CPU nel modello in prova ha una frequenza di 2,2 GHz e dissipa un TDP di 35 W, efficientemente smaltiti da un sistema a due heat pipe che serve anche al raffreddamento di northbridge e southbridge. 

msi-gt735-5.jpg
L'efficiente sistema di smaltimento del calore prevede due circuiti, uno per la scheda video e due heatpipe per CPU e chipset.
[tit:Puma - sezione video]La GPU ATI Mobility Radeon HD3850 installata nel GT735 è montata su una scheda di tipo discreto con contatti a pettine, che può dunque essere rimossa come la normale memoria RAM. Questa soluzione permette di ottenere una migliore espandibilità futura del notebook, che potrà dunque avere una maggiore longevità.

          msi-gt735-6.jpg
La GPU è installata su una scheda separata e collegata tramite contatti a pettine.
La GPU Mobility Radeon HD3850 è fabbricata su una tecnologia a 55 nm e dispone di 320 stream processor che offrono il supporto per le librerie DirectX 10.1 e shader model 4.1. Nel modello in prova la frequenza operativa del core è di 480 MHz, mentre sulla stessa scheda è inserita anche la memoria video, 512 MByte di tipo Gddr3 con una frequenza di 1.800 MHz. Oltre alle prestazioni videoludiche questo processore video integra l'encoder AMD Xilleon e un controller audio multicanale 5.1 per offrire un'elevata qualità di riproduzione di filmati ad alta definizione. MSI GT735 dispone infatti di un'uscita HDMI oltre alla normale VGA e di un sistema di altoparlanti 4.1 integrato.

msi-gt735-7.jpgSulla scheda video sono installati anche i banchi di memoria video oltre alla GPU. A differenza delle attuali schede per PC desktop non è richiesto il collegamento di un'alimentazione supplementare.
Il sistema di raffreddamento della scheda video sfrutta una ventola comune con CPU e chipset, ma dispone di un circuito heatpipe e di un radiatore separati. La piastra di contatto raffredda oltre alla GPU anche i moduli di memoria video, ma solo quelli posti sullo stesso lato della scheda della GPU. 

msi-gt735-8.jpg
Il sistema di raffreddamento della VGA copre anche i banchi di memoria posti sullo stesso lato della GPU.
[tit:Hardware al top]MSI GT735 viene completato nella dotazione da un disco rigido e un'unità ottica anch'essi al top del mercato.

Il notebook dispone infatti di un disco Western Digital Scorpio con una capacità di 320 GByte, la più elevata finora tra le unità da 2,5". Questo hard disk dispone di un regime di rotazione di 5.400 giri al minuto che non causa assolutamente alcun disturbo durante il funzionamento del notebook, mentre l'interfaccia è di tipo Serial Ata 2 con una larghezza di banda di 3 Gbps. Un'ulteriore espansione della memoria è possibile tramite una porta eSata inserita nel lato destro del notebook. L'unità ottica installata nel sample in prova è invece un masterizzatore Optiarc AD-7560S, mentre nella configurazione all'utente finale verrà inserita una unità Blu-ray.
msi-gt735-4.jpg
Gli adattatori Bluetooth e Wireless sono posti nella parte centrale del notebook. A fianco della scheda video, verso destra nella foto, c'è un ulteriore connettore per l'installazione di un TV Tuner.
Per completare la piattaforma Puma, GT735 integra anche un chipset Wi-Fi 802.11b/g/n con tecnologia MIMO, al quale aggiunge la connettività Bluetooth e una webcam a 2 Mpixel inserita nella cornice superiore del display. Opzionalmente è possibile installare un TV Tuner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter