▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

McAfee Total Protection 2009

Tutti gli strumenti indispensabili a proteggere il proprio sistema, i propri dati, la propria privacy, e i minori, con un occhio di riguardo alla semplicità

Tecnologie & Trend
La suite di sicurezza proposta da McAfee comprende in un unico prodotto antivirus, firewall, anti-spam, parental control, verifica sicurezza dei siti, backup e restore dei dati, pulizia file inutili del sistema operativo e del registro di configurazione.Nel dettaglio, la suite McAfee Total Protection 2009 comprende i seguenti strumenti:- Antivirus e antimalware
- Firewall
- Filtro anti-spam
- Sistema di backup e restore
- Parental Control per bloccare l'accesso a contenuti ritenuti inappropriati
- Site Advisor per la segnalazione di siti ritenuti pericolosi

[tit:Installazione]
L'installazione del prodotto propone una curiosa alternativa, consistente nell'installare il programma scaricandolo da Web. In questo modo, come dichiara lo stesso produttore si è in grado di garantire immediatamente il grado di protezione più elevato in quanto si dispone immediatamente della versione più aggiornata del programma e delle firme.

mcafee-total-protection-2009-2.jpg

In alternativa si può procedere con il sistema classico di installare il programma da CD e quindi scaricare successivamente gli aggiornamenti da Internet. Appena avviata l'installazione è possibile scegliere tra un'installazione completa e una personalizzata, tramite la quale è possibile discriminare quali strumenti di protezione attivare. Come prima operazione la procedura d'installazione effettua una veloce scansione del sistema alla ricerca di eventuali infezioni o file di sistema corrotti.

mcafee-total-protection-2009-3.jpg

Al termine della scansione si avvia la vera e propria procedura d'installazione che visualizza tutti i moduli che verranno attivati, segnalando per ciascuno se l'operazione ha avuto o meno successo.

mcafee-total-protection-2009-4.jpg


[tit:Parola d'ordine semplicità]
Considerando che McAfee Total Protection 2009 è destinato ad ambiti e utenti che non richiedono avanzate conoscenze tecniche, McAfee ha quindi cercato d'impostare tutto alla semplicità di utilizzo e configurazione. Per questo motivo la grafica del programma è molto semplice, quasi elementare, ogni sezione ha la sua funzione, se è tutto verde ogni protezione è attiva, altrimenti vuole dire che sono necessarie modifiche all'impostazione del particolare componente segnalato, per correggere gli eventuali problemi di settaggio. In tal caso basta selezionare una categoria e premere Configura per andare a modificarla.

mcafee-total-protection-2009-6.jpg

In alternativa, se qualcosa non funziona, una delle varie protezioni si è disattivata o danneggiata, basta premere il pulsante Correggi, per chiedere al programma di cercare automaticamente di risolvere il problema.
Il pannello di controllo appare essenziale ed ordinato. Nella parte alta è presente un indicatore che segnala se tutti i componenti sono configurati e stanno funzionando correttamente. La parte centrale del pannello di controllo è composta da quattro sezioni principali che raccolgono 'tematicamente' i diversi strumenti di protezione. Troviamo quindi rispettivamente la categoria dedicata agli strumenti di protezione del sistema, della navigazione Internet, ella mail e della messaggistica e quella dedicata alle funzioni di Parental Control. Selezionando una delle categorie indicate, verranno visualizzati i componenti che la costituiscono e premendo il tasto 'Configura' è possibile accedere al dettaglio dei parametri. '
La barra di navigazione sinistra del pannello di controllo prevede una visualizzazione ridotta di base oppure un menu avanzato.
In ogni caso, le voci presenti nella barra di navigazione a sinistra consentono di attivare immediatamente le principali funzioni del programma, come per esempio la scansione dei virus, oppure visualizzare il contenuto di report e log, oppure ancora attivare i tool di ottimizzazione del sistema.
In linea di massima comunque le possibilità d'intervenire approfonditamente nei dettagli della configurazione sono piuttosto limitate e questo riconferma la destinazione prevalentemente 'domestica' della suite.

mcafee-total-protection-2009-7.jpg

Per quanto riguarda la componente antivirus, viene data la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di scansione: una rapida, una completa e una personalizzata dove possiamo scegliere, quali aree del nostro computer e quali file/malware controllare.
Manca la possibilità di controllare una singola cartella, se non selezionandola con il tasto destro del mouse da Gestione risorse.
Durante il test l'attività di scansione approfondita non ha influito significativamente sull'esecuzione dei programmi in esecuzione.

[tit:Siteadvisor e firewall e Parental Control]
La protezione del sistema durante la navigazione Internet è fondamentalmente affidata al SiteAdvisor al Firewall e alla protezione dei minori. Siteadvisor segnala con dei chiari messaggi colorati se un sito è pericoloso oppure no. La presenza dello strumento di protezione viene evidenziata da una discreta icona visualizzata al in corrispondenza della barra degli strumenti del browser utilizzato.

mcafee-total-protection-2009-8.jpg

Anche il firewall prevede diversi livelli di configurazione. La modalità più semplice è quella di intervenire su un cursore che prevede diversi livelli di sicurezza e che in base a quello selezionato imposta automaticamente i principali parametri di configurazione. In alternativa è possibile chiedere al programma di analizzare il sistema e creare una lista dei programmi con relativi permessi. A quel punto è possibile intervenire sulla lista modificando i permessi a ciascun programma presente nella lista, aggiungerne di nuovi o rimuoverne.

mcafee-total-protection-2009-9.jpg

Sicuramente, la configurazione del firewall consente maggiori possibilità di intervenire sulla configurazione rispetto all'antivirus.
Per proteggere i minori durante la navigazione Internet è possibile imporre il blocco della navigazione per fasce orarie o per siti autorizzati e il filtro alle parole impostandolo in base all'età.

[tit:Conclusioni]
Il programma proposto da McAfee è sicuramente completo e gli si può affidare in tutta tranquillità la protezione del proprio sistema e dei propri dati. L'installazione è un po' complicata dalla possibilità di scegliere tra una modalità online e una modalità locale. La configurazione e personalizzazione dei diversi strumenti di protezione è semplice e intuitiva. Quasi sicuramente gli utenti più esigenti o 'tecnici' troveranno un po' limitate le possibilità d'intervento e personalizzazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter