▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung P210, il notebook tuttofare con display da 12,1 pollici e webcam integrata

Notebook caratterizzato da un'elevata portabilità e da una dotazione hardware bilanciata, adatto principalmente a un ambiente SoHo. Le numerose periferiche per la comunicazione consentono di interfacciarsi facilmente a reti wired, wireless e a dispositivi mobile, come Smartphone e cellulari, per esempio.

Tecnologie & Trend
Il notebook Samsung P210 unisce una dotazione hardware equilibrata a un’elevata portabilità. Infatti le dimensioni ridotte ne consentono il trasporto e l’impiego praticamente ovunque, senza creare problemi di ingombro all’utente. Il prodotto è adatto principalmente per essere utilizzato in ambiente SoHo e si rivela  valido per coloro che, viaggiando spesso per lavoro, non possono mai separarsi dal proprio computer.

           samsung-p210-1.jpg

Sotto il profilo estetico, Samsung P210 è caratterizzato da una linea molto semplice, ridotta quasi all’essenziale, senza fronzoli e senza decorazioni particolari. La superficie liscia e opaca trasmette solidità ed è risultata poco sporchevole, rispetto ad altri concorrenti con chassis lucido.

      samsung-p210-3.jpg

I tasti sono trattati con la speciale tecnologia antibatterica Silver Nano agli ioni d’argento, ormai una caratteristica fissa dei recenti modelli di notebook Samsung. La diagonale del monitor LCD è di 12,1 pollici e sul lato superiore della cornice è integrata una webcam non orientabile da 1,3 MPixel.

[tit:Le specifiche del P210]
Samsung P210 è dotato di un processore Intel Pentium Dual Core T3400, una Cpu con due nuclei a 2,16 GHz e solo 1 MByte di cache di secondo livello. Le prestazioni generali di questo processore sono più che adeguate per un uso da ufficio, ma potrebbero essere limitate nel caso si decida di effettuare operazioni di calcolo complesse ed elaborazioni di documenti di dimensioni molto grandi.

samsung-p210-2.jpg
I 2 GByte di memoria RAM consentono un agevole utilizzo di questo portatile anche con Windows Vista. Eventuali espansioni di memoria dovranno essere tuttavia operate da personale specializzato, dato che i moduli DDR2 800 MHz sono alloggiati al di sotto della tastiera.

samsung-p210-5.jpg
Oltre al modulo da 2 GByte integrato di serie è disponibile un secondo slot per effettuare espansioni senza problemi e senza dover obbligatoriamente cambiare i banchi esistenti.
Per la sezione grafica viene utilizzata la GPU di ultima generazione Intel GMA X4500, integrata di serie nell'MCH GM45, che sfrutta la RAM di sistema per le operazioni di generazione 2D/3D. Questo acceleratore offre performance basilari e non  consente l'esecuzione di giochi molto recenti . E' tuttavia supportata la riproduzione di filmati ad alta definizione, anche attraverso l'output HDMI di cui il P210 è dotato.

samsung-p210-4.jpg
Per accedere ai moduli di RAM è necessario rimuovere le viti sul lato inferiore e sganciare i fermi della tastiera.
Il disco fisso ha una capacità di 160 GByte, il minimo per un portatile moderno e insufficiente nel caso di debba gestire una consistente mole di dati. Durante il fiunzionamento, anche nel corso di un trasferimento di molti file, si è dimostrato molto silenzioso, quasi inudibile.
La porta Gigabit Ethernet e le interfacce WLAN 802.11 b/g e Bluetooth 2.0 permettono di collegare il notebook a qualsiasi apparecchio e di effettuare scambio di file in rete con facilità. Sul lato destro del portatile sono presenti gli slot di espansione per le memorie SD, SDHC e MMS e per le Express Card. Per quanto riguarda l'aspetto software, l'utente troverà preinstallato sul computer, oltre alla suite antivirus McAfee e all’utility di ripristino di sistema Samsung Recovery Solution III, anche il programma Samsung Magic Doctor. Questo software analizza lo stato di alcune componenti del notebook, come processsore, hard disk e schede di rete, e segnala all'utente la presenza di eventuali guasti o malfunzionamenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter