▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

F-Secure Internet Security 2009

Una suite completa e articolata per garantire la sicurezza dei dati personali durante le connessioni online. Utilizzabile sia con i Pc dell'ultima generazione, con supporto a Windows Vista 64 bit, sia con i Pc "datati" il prodotto si fa apprezzare per la poco invasività nelle risorse del sistema e per l'interfaccia intuitiva.

Tecnologie & Trend
 

 

Tra le principali novità introdotte con la versione 2009 di F-Secure Internet Security sono sicuramente da menzionare il supporto a Windows Vista 64 bit e la generale semplificazione di tutte le operazioni d'installazione. In particolare, l'installazione è stata anche ottimizzata per i computer low-end e quindi il prodotto di F-Secure si presta ad essere utilizzato per proteggere sistemi "datati".
Inoltre aggiornamenti automatici frequenti garantiscono l'aggiornamento continuo del database e del software stesso per il riconoscimento delle nuove minacce, mentre la proattività è garantita dalla nuova tecnologia DeepGuard 2.0 che, introducendo il riconoscimento basato sulla rete dei software sospetti aumenta accuratezza e velocità di risposta alla diffusione dei nuovi codici dannosi. La sicurezza dei "minori" è infine garantita dalla presenza di un valido modulo di Parental Control, che include un blocco orario per i tempi di navigazione dei ragazzi, proteggendoli dai contenuti discutibili presenti su Internet. Nel dettaglio, la suite F-Secure Internet Security 2009 comprende i seguenti strumenti: 
  • Antivirus per la protezione da da virus, worm, rootkit e attacchi zero-day
  • Antispyware
  • Antispam
  • Anti phishing
  • Antirootkit
  • Firewall
  • DeepGuard 2.0
  • Controllo genitori per bloccare l'accesso a contenuti ritenuti inappropriati
  • Aggiornamenti automatici
  • Installazione facile e rapida
[tit: Installazione] 

Per funzionare correttamente F-Secure Internet Security 2009 si richiede almeno un sistema basato su processore Intel Pentium III 600 Mhz o superiore, 256 Mb di memoria (512 Mb per Windows Vista), almeno 600 MB di spazio libero su disco, sistema operativo Windows 2000 professional SP4 o versioni successive, compresi ora Microsoft Vista a 32 bit e a 64 bit Starter, Home Basic, Home Premium, Ultimate, Enterprise e Business edition.Il programma propone due modalità d'installazione: automatica o 'fase per fase'.

f-secure-internet-security-2009-1.jpg

La modalità "fase per fase" richiede una maggiore iterazione da parte dell'utente. In diversi punti verrà quindi richiesto l'intervento dell'utente per scegliere ad esempio se installare tutti i moduli del programma oppure escludere la funzione di parental control, attivare o disattivare eventuali funzioni se il sistema non soddisfa pienamente i requisiti hardware consigliati oppure scegliere la directory di destinazione. La modalità automatica invece coinvolge molto meno l'utente e provvede ad installare il programma in configurazione standard comprendendo tutti gli strumenti di sicurezza di uso comune. La configurazione automatica si è rivelata veloce ed effettivamente gli interventi richiesti all'utente sono stati pressoché nulli.In fase d'installazione il programma verifica l'eventuale presenza di altri software di sicurezza che potrebbero generare conflitti e offre la possibilità di provvedere automaticamente alla loro disinstallazione.

Nella prima fase dell'installazione il programma cerca inoltre una connessione Internet per provvedere al recupero di eventuali aggiornamenti. Un'accurata scansione dell'intero sistema al termine della fase d'installazione consente di disporre immediatamente di un ambiente sicuro.

f-secure-internet-security-2009-3.jpg

Oltre alla scansione alla ricerca di eventuali minacce, il programma inizia immediatamente l'apprendimento per il firewall, evidenziando programmi il cui accesso Internet potrebbe rappresentare fonte di rischi e chiedendo all'utente quale comportamento adottare.

f-secure-internet-security-2009-4.jpg

[tit: Al lavoro]

Abbiamo voluto provare il programma anche su una configurazione hardware un po' 'datata' sia per verificarne l'effettiva ottimizzazione verso i sistemi low-end, sia per evidenziare l'influenza che il motore di controllo in background può avere sulle normali attività del sistema. Naturalmente per l'installazione su questo sistema sono stati seguiti i suggerimenti proposti in fase d'installazione dal programma dopo che aveva verificato la mancata aderenza dell'hardware ai requisiti.

f-secure-internet-security-2009-2.jpg

Effettivamente dobbiamo confessare di essere rimasti positivamente colpiti dalla leggerezza di questa suite software, che lavora in background senza appesantire il sistema.
Il pannello di controllo del programma appare subito ordinato, essenziale e intuitivo. Lungo il bordo sinistro della finestra principale sono allineati i pulsanti che permettono di accedere alle sezioni dedicate ai diversi moduli che compongono il programma e la parte centrale della finestra viene, di volta in volta, popolata dai parametri relativi alla scelta effettuata.

f-secure-internet-security-2009-5.jpg

La finestra principale permette immediatamente di valutare lo stato di funzionamento e configurazione dei diversi moduli, evidenziando quelli eventualmente disattivati o che necessitano di interventi di configurazione. Nella stessa finestra vengono anche fornite sinteticamente le informazioni relative all'esito dell'ultimo controllo degli aggiornamenti online, allo stato dell'abbonamento e all'eventuale disponibilità di news legate alle problematiche di sicurezza.
Da questa finestra, con un semplice clic su ciascuno dei moduli di sicurezza componenti il programma è possibile accedere a una lista di configurazioni predefinite che consentono automaticamente di applicare un set di parametri al modulo in questione.

f-secure-internet-security-2009-6.jpg

Selezionando per esempio il link 'Modifica' posto alla destra dell'etichetta che identifica l'antivirus è possibile accedere a una lista di configurazioni standard che comprendono i livelli: Alto, Normale, Disattivato, Personalizzato e Prestazioni Ottimizzate (opzione suggerita per sistemi che non rispondono ai requisiti hardware).

f-secure-internet-security-2009-7.jpg

Ovviamente, per operare una configurazione più dettagliata è possibile raggiungere la sezione dedicata a ciascun singolo strumento di protezione della suite selezionando l'apposito tasto della barra di navigazione posta in corrispondenza del lato sinistro.
In questo modo, sarà possibile accedere ai diversi parametri del componente ed effettuarne un settaggio più approfondito.

f-secure-internet-security-2009-8.jpg


[tit: Minori al sicuro]

Il controllo familiare (Parental Control) permette di scegliere la fascia di età verso la quale faranno riferimento i filtri. F-Secure Internet Security 2009 permette di configurare le impostazioni adatte a più fasce di età. Il programma consente anche di impostare un quantitativo massimo di ore quotidiane di utilizzo della navigazione in Internet e decidere anche a quali ore il minore sia autorizzato ad accedere alla rete. In questo modo si potrà essere sicuri che l'accesso dei minori in rete avvenga solo nelle ore di presenza degli adulti che ne potranno verificare la sicurezza.

f-secure-internet-security-2009-9.jpg

La configurazione ottimale della funzione di Parental Control viene semplificata da un apposito wizard che guida l'utente nelle diverse fasi. Come prima cosa viene chiesto di definire il tipo di 'minore' che utilizzerà il sistema, scegliendolo tra : Bambini, Adolescenti o entrambi. Nella finestra successiva sarà possibile attivare e definire un limite orario per la navigazione Internet sia per i giorni feriali sia per il weekend. Lo step successivo del wizard permetterà di entrare ancor più in dettaglio nella limitazione oraria, consentendo di definire con precisione gli intervalli entro i quali inibire l'accesso Internet. Gli ultimi due passaggi della configurazione guidata permettono rispettivamente di definire le categorie di contenuti da bloccare e la password del genitore che potrà successivamente intervenire modificando le impostazioni applicate.

[tit: Conclusioni]

L'intera suite proposta da F-Secure è votata alla discrezione e alla semplicità, a partire dalla fase d'installazione che avviene in pochi e semplici passaggi. Particolarmente apprezzabile anche la parte del programma attiva in background per la protezione real time che non influisce significativamente con le normali operazioni di sistema, risultando così perfettamente trasparente all'utente.
La semplicità di utilizzo della suite F-Secure ne evidenzia l'orientamento prevalente verso l'utente consumer, anche se utilizzatori più 'smaliziati' dispongono di sufficienti strumenti per intervenire in dettaglio nella configurazione dei vari parametri. La possibilità di usufruire di tre possibilità d'installazione oltre che in ambito home dove oramai non è raro trovare più di un PC, possono rispondere anche alle esigenze propri di piccoli uffici.
Particolarmente interessanti le opzioni in fase d'installazione che consentono di rimuovere automaticamente eventuali programmi già esistenti e in conflitto con F-Secure Internet Security 2009, oppure il riconoscimento automatico di sistemi che non rispettano i requisiti hardware e per i quali viene proposta una configurazione ottimizzata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter