▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gateway NS40, il notebook professionale dall'elevata autonomia

Un notebook da 14 pollici per gli ambienti business. Prestazioni convincenti ed elevata autonomia consentono di lavorare senza problemi per tutta la giornata lontani dalla propria scrivania.

Tecnologie & Trend
Gateway NS40 si propone come notebook da 14 pollici per l'ambito professionale, in grado di soddisfare le richieste delle aziende, grazie a una buona potenza di calcolo e all'ottima autonomia. Già a un primo sguardo, NS40 appare molto "serioso", con uno chassis dalle linee sobrie e semplici, interamente di colore nero e caratterizzato da una cover in alluminio spazzolato con logo centrale in bella vista. Grazie al sistema di retroilluminazione a LED, il pannello che racchiude la matrice TFT risulta molto sottile e conferisce a questo notebook una certa eleganza. La cornice superiore incorpora la Webcam con microfono.
gateway-ns40-2.jpg
La tastiera offre pulsanti abbastanza grandi e comodi per la digitazione, anche se in alcuni frangenti si è dimostrata un po' troppo flessibile. Poco sotto il display sono incorporati i tasti di accesso rapido, per abilitare/disabilitare il touchpad, l'adattatore wireless, quello Bluetooth e per impostare la modalità di risparmio energetico (PowerSave). Il pannello sensibile al tocco è preciso, dispone di due pulsanti di selezione, oltre allo slider per lo scorrimento della pagina. Tra i pulsanti destro e sinistro è stato inserito il lettore per impronte digitali, che fa parte del sistema di salvaguardia delle informazioni e di protezione all'accesso. La vocazione professionale di questo notebook è sottolineata da questo particolare, che consente l'acceso sicuro e il logon al sistema con credenziali certe (le proprie impronte digitali).

[tit:Piattaforma]Per garantire prestazioni al passo coi tempi e un'autonomia da primo della classe, Gateway ha scelto di integrare componenti a basso consumo, a partire dal processore Intel Core 2 Duo SU7300, con frequenza operativa di 1,3 GHz. Anche se può sembrare una velocità operativa ridotta rispetto ad altre CPU, è necessario considerare il FSB a 800 MHz e i 3 MByte di cache di secondo livello, che contribuiscono a rendere molto reattivo il sistema, anche nel caso di elaborazioni complesse.
gateway-ns40-4.jpg
In aggiunta, questo processore della famiglia ULV (Ultra Low Voltage) è realizzato con tecnologia d'integrazione a 45 nm e si caratterizza per un TDP di appena 10 W. Grazie alla tecnologia Intel SpeedStep, il processore può essere pilotato per lavorare in diverse condizioni di frequenza e consumi. Questo particolare consente di ridurre le richieste energetiche quando non è richiesto il massimo delle performance. Il processore è affiancato dal chipset Intel GS45 Express e da due moduli di memoria da 1 GByte di tipo SDRAM DDR3 a 1.066 MHz. La sezione grafica è basilare e fa uso della GPU integrata Intel GMA 4500 MHD, dotata di soli 64 MByte di memoria dedicata e capace di allocare in modo dinamico fino a 1.759 MByte tramite il sistema DVMT. Questa soluzione è indicata per l'utilizzo di applicativi da Office Automation e per l'uso da ufficio in generale, ma risulta inadeguata per l'esecuzione di programmi di grafica 3D e di giochi. In alternativa, Gateway propone una configurazione del tutto analoga, ma dotata di GPU AMD ATI Radeon HD 4330 con 512 MByte di memoria dedicata.
gateway-ns40-1.jpg
La sezione video è affiancata da un luminoso display LCD TFT da 14", caratterizzato da una risoluzione comune a molti dispositivi con schermi compresi tra i 12,1" e i 15,6". La matrice è in grado di mostrare un massimo di 1.366x768 punti, con un rapporto di forma 16:9, con un desktop sufficientemente ampio da permettere l'elaborazione simultanea con più programmi aperti, senza troppe difficoltà.

[tit:Peculiarità]NS40 si distingue per il peso contenuto, inferiore ai 2 Kg con la batteria standard a 6 celle. L'ergonomia generale è buona, grazie anche al sistema di raffreddamento con tecnologia Intel Laminar Wall Jet, che garantisce silenziosità operativa e il contenimento delle temperature operative. Le porte di comunicazione sono allineate lungo i due fianchi e comprendono tre USB 2.0, un Ethernet a 1 Gbps, gli ingressi/uscite audio, oltre all'output video VGA. Manca tuttavia l'uscita HDMI che semplificherebbe la connessione con molti dispositivi video, come TV e proiettori, nonostante l'inclinazione prettamente professionale di questo notebook. Questo modello Gateway dispone di serie dell'adattatore senza fili WiFi Link 5100 compatibile con le specifiche IEEE802.11a/b/g e Draft-N. Non manca neppure l'interfaccia Bluetooth 2.0 con EDR per interfacciarsi a dispositivi portatili come stampanti, smartphone e navigatori GPS. Tra le porte disponibili, l'apposito connettore per Port Replicator, destinato all'utilizzo con l'accessorio opzionale che consente di duplicare le connessioni ai dispositivi esterni. Tra gli optional, la batteria a 9 celle, che offre secondo il produttore un'autonomia di circa 12 ore e l'adattatore 3G per comunicazione senza fili ovunque, grazie al supporto degli standard UMTS/HSPA/HSDPA/HSUPA.
gateway-ns40-3.jpg
Per garantire la massima produttività aziendale, Gateway fornisce il proprio NS40 del sistema operativo Windows Vista Business (nella versione in prova), oppure è possibile acquistare la versione munita del più recente Windows 7 Professional.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter