▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kiwie Five-Book 2, e-reader da 5"

Economico e facilmente trasportabile, questo piccolo e-book reader si trasforma anche in un lettore multimediale.

Tecnologie & Trend
Five-Book 2 è un lettore di libri digitali dal prezzo particolarmente competitivo e di dimensioni ridotte, prodotto da Kiwie, una società italiana.kiwie-five-book-2-1.jpgQuesto e-reader è dotato di uno schermo con tecnologia LCD con diagonale da 5 pollici e risoluzione di 800x480 pixel. La ridotta superficie visibile, rispetto ai concorrenti da 6" e 7", consente di contenere le misure generali del lettore, che si è dimostrato facilmente trasportabile. In fase di lettura questo non crea particolari problemi nemmeno a chi ha qualche limitazione visiva, in quanto è possibile aumentare la grandezza del carattere visualizzato in modo facile e rapido.
L'utilizzo della tecnologia LCD in luogo di quella e-ink consente inoltre di sfruttare la retroilluminazione per poter leggere anche al buio; tuttavia il display di Five-Book 2 ha dimostrato un angolo di visione particolarmente ristretto.

Grazie alla possibilità di riprodurre i colori Five-Book 2 si trasforma anche in lettore multimediale. Sono supportati diversi formati video e fotografici, mentre come formati audio si possono riprodurre i file MP3 e WMA. L'ascolto dei brani musicali può avvenire anche contemporaneamente alla lettura di ebook tramite l'uscita cuffie o direttamente dall'altoparlante integrato, che dispone di una potenza e di una qualità adeguata al compito.

La memoria integrata è di 2 Gbyte, parzialmente occupati dal sistema operativo e dal bundle di 50 libri precaricati. E' possibile espandere la memoria tramite schede microSD, anche ad alta capacità.

[tit:Usabilità]L'interfaccia di Five-Book 2 è strutturata in diverse sezioni, nelle quali è possibile sfogliare le cartelle memorizzate in cerca dei diversi formati audio/video o libri. I file multimediali e i libri non sono suddivisi in differenti cartelle a seconda del tipo, fatto che, con l'aumentare della propria collezione, può creare qualche difficoltà di gestione.
kiwie-five-book-2-3.jpgL'utilizzo del dispositivo avviene attraverso una serie di pulsanti tutti posti nella parte inferiore. In questo caso lo sbilanciamento dovuto al peso del lettore diventa piuttosto fastidioso dopo che si maneggia l'unità per un tempo prolungato. Sarebbe stato più comodo inserire quantomeno gli indispensabili tasti per voltare le pagine in una posizione più baricentrica.
kiwie-five-book-2-2.jpgMalgrado una certa lentezza generale l'utilizzo è comunque piuttosto intuitivo, anche se per imparare le funzioni di tutti i tasti è richiesto qualche tempo di apprendimento.
In definitiva Five-Book 2 è apprezzabile da chi è particolarmente attento al prezzo e voglia un dispositivo multifunzione in grado anche di trasformarsi in lettore multimediale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter