▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

La prima eclissi di Sole del 2011

Il 2011 sarà un anno piuttosto intenso per tutti gli amanti dell'astronomia. Durante i prossimi dodici mesi si potranno osservare ben sei fenomeni di eclissi: due riguarderanno la Luna e quattro il Sole. Si comincia oggi, 4 gennaio, con l'eclissi parziale del Sole.

Tecnologie & Trend
Il 2011 sarà un anno spettacolare dal punto di vista dei fenomeni astronomici visibili dall'Italia. Durante i prossimi dodici mesi si potranno osservare due eclissi di Luna e ben quattro eclissi di Sole.
Il primo fenomeno è in programma oggi, martedì 4 gennaio. Sarà visibile dalla maggior parte dei paesi europei e riguarderà il Sole, cha all'alba verrà oscurato dalla Luna. Come detto tutta l'Europa potrà godere di questo spettacolo, ed in particolare il punto di osservazione più privilegiato sarà Copenaghen, dove l'oscuramento avrà una copertura di circa l'82,6% del totale. 
Il fenomeno sarà comunque visibile anche in Italia.
Secondo quanto hanno affermato gli astronomi, la prossima eclissi, insieme a quella in programma il 20 marzo 2015, saranno le sole visibili fino al 2026.
Lo spettacolo astronomico inizierà domani alle ore 7.45, mentre il massimo dell'eclissi si avrà fra leecco-la-prima-eclissi-di-sole-del-2011-1.jpg9.06 e le 9.12, a seconda del punto di osservazione. Il fenomeno si esaurirà alle 10.40 circa.
Gli oculisti hanno comunicato che anche se si tratta di un fenomeno di eclissi parziale è necessario proteggere adeguatamente gli occhi, nel momento in cui si assiste all'eclissi, altrimenti si potrebbe incorrere in danni anche gravi alla retina dell'occhio.
Infine, per chi è in cerca di maggiori informazioni sul fenomeno solare di domani e più in generale su tutti i fenomeni che ci riguarderanno nel corso dell'anno, basta cliccare sulla pagine dell'Osservatorio Atronomico di Campo dei Fiori, in provincia di Varese.
oppure sul sito Nasa Eclipse, in lingua inglese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4 - X5