▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BSA, Paolo Valcher (Microsoft) è il nuovo presidente del Comitato italiano

In Microsoft Italia occupa la posizione di Direttore Divisione Software Asset Management e Tutela Diritto d’Autore, cui compete di guidare lo sviluppo di servizi di consulenza ai partner e alle istituzioni sul valore aziendale del patrimonio software.

Mercato
Paolo Valcher è il nuovo presidente del Comitato italiano di BSA | The Software Alliance, ruolo in cui succede a Simonetta Moreschini, che ha lasciato la carica per assumere la direzione della divisione PA di Microsoft.
Anche Valcher peraltro è uomo di Microsoft Italia: dallo scorso settembre occupa infatti la posizione di Direttore Divisione Software Asset Management e Tutela Diritto d’Autore, cui compete di guidare lo sviluppo di servizi di consulenza ai partner e alle istituzioni sul valore aziendale del patrimonio software.
paolo-valcher.jpgCome da tradizione, al responsabile di questa importante funzione spetta anche il compito di rappresentare Microsoft all’interno del Comitato di BSA Italia, il cui obiettivo sinergico è proprio quello di sviluppare relazioni istituzionali e allinearle appunto con le aree d’intervento della Pubblica Amministrazione, delle istituzioni e delle aziende software membri dell’Associazione stessa, a livello nazionale e internazionale.

"Avendo praticamente sempre lavorato in aree in cui l’azienda si propone di dialogare con il settore pubblico e in particolare con il mondo dell’istruzione, accolgo questa nuova sfida con grande interesse”, ha commentato Paolo Valcher a margine della sua nomina per acclamazione all’ultima riunione di Comitato BSA Italia. “Perché il rapporto con le istituzioni e l’educazione del pubblico alla cultura della legalità sono due pilastri fondamentali dell’azione di BSA e rappresentano una nuova appassionante declinazione del mio impegno nell’IT fino a questo momento".
Classe 1963, Paolo Valcher è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Milano, dove ha poi condotto attività di ricerca per un anno. Nel 1990 inizia invece la sua carriera aziendale, lavorando presso Apple Computer come responsabile marketing nella divisione Scuola e Università, quindi come Area Manager Partner Education.
Nel 1993 che approda in Microsoft Italia come Partner Account Manager, in seguito Account Manager Università Italia. Dopo circa due anni, riceve l’incarico di creare la Divisione Education, assumendone il ruolo di Direttore: il suo compito è quello definire le strategie marketing e commerciali, iniziare a instaurare collaborazioni a livello istituzionale e di ricerca con il modo della Scuola e dell’Università.

Durante gli anni della sua guida della Divisione sono state realizzate per il mondo della scuola iniziative all’avanguardia, in particolare sul tema della formazione, online e in presenza, dedicata ai docenti italiani; è stata poi lanciata la prima versione della Licenza Studente e Docente, creata la comunità Apprendere in Rete e siglati importanti accordi di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Nel 2004 Valcher assume il ruolo di Direttore Sales e Business Operations della Divisione Pubblica Amministrazione, divisione che include il mondo della Pubblica Amministrazione Centrale, Locale e l’area dell’Education. Nel 2008 viene quindi nominato Direttore dell’Innovazione e dello Sviluppo Territoriale: in questi anni si è occupato di sviluppare la strategia territoriale della filiale italiana di Microsoft e ha lavorato a stretto contatto con le Regioni e l’ecosistema dei Partner della società.
Nel 2012 infine è stato Direttore Sviluppo Mercato Sanità e nel 2014 è stato Direttore Pubblica Amministrazione locale, all’interno della Divisione Piccole e Medie Organizzazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter