Gmail, Calendar e Google Docs disponibili anche offline

Pubblicato il: 04/09/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Google ha annuncia le prime funzionalità per l'utilizzo offline, ovvero anche senza internet, di alcune delle sue principali applicazioni web quali Gmail, Calendar e Google Docs.

Usare Gmail, Calendar e Google Docs anche senza connessione Internet: ora si può. Ad annunciarlo è stato Benoît de Boursetty, Product Manager di Google.In un post sul blog di Google il manager di Google scrive:
"Accedere alle informazioni mentre si è in movimento è il vantaggio più grande che le applicazioni web ci offrono. A volte è però inevitabile trovarsi in situazioni in cui non è possibile avere una connessione Internet come ad esempio quando si è su un aereo, sui treni o in zone non coperte dalla connessione. Quando abbiamo annunciato il Chromebook, il notebook 100% Web, abbiamo anticipato che stavamo lavorando per offrire possibilità di accesso offline alle nostre applicazioni web e oggi siamo in grado di fare i primi annunci".
Vengono presentati così oggi e saranno gradualmente disponibili in tutto il mondo nelle prossime settimane le opzioni che abilitano l'accesso offline a Gmail, Google Calendar e Google Docs.
Gmail Offline è un'applicazione scaricabile dal Chrome Web Store ed è pensata per tutte quelle situazioni in cui sarebbe importante avere la possibilità di leggere, rispondere, cercare e archiviare le email senza una connessione Internet.
Questa app HTML5 è basata sull'applicazione web Gmail per tablet che è stata proprio pensata per funzionare con o senza accesso al web. Dopo aver installato l'applicazione Gmail Offline dal Chrome Web Store è possibile continuare a usare Gmail in modalità offline cliccando semplicemente sull'icona Gmail Offline dalla nuova scheda di una pagina Chrome.
Invece Google Calendar e Google Docs permetteranno il passaggio continuo tra le modalità online e offline. In modalità offline su Google Calendar è possibile visualizzare gli eventi del calendario e rispondere agli inviti. Con Google Docs è possibile vedere i documenti e i fogli di calcolo quando non si dispone di una connessione internet.
L'editing offline non è ancora disponibile ma, consapevoli che per molti si tratta di una funzionalità molto importante, Google si sta "adoperando perché diventi il prima possibile una realtà".
Per abilitare Google Calendar e Google Docs in modalità offline basta cliccare sull'icona che rappresenta un ingranaggio nell'angolo in alto a destra dell'applicazione e selezionare l'opzione per l'accesso offline.
Gli amministratori IT di Google Apps possono distribuire le applicazioni del Chrome Web Store per tutti gli utenti con un'unica azione, impostando le policy organizzative per Chrome . 
Sempre dal post di Benoît de Boursetty:
"Il mondo di oggi non rallenta quando non siamo connessi ed è per questo che avere la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo e a qualsiasi ora ci mette in una condizione di vantaggio. Per rendere tutto questo possibile, stiamo potenziando ogni giorno le capacità del nostro browser e gli annunci di oggi sono solo l'inizio. Saranno infatti presto disponibili il supporto per gli allegati email in modalità offline, la possibilità di modificare i documenti sempre in modalità offline e opzioni per impostazioni di sincronizzazione personalizzate. Saremo inoltre lieti di rendere l'accesso offline disponibile in maniera più ampia quando altri browser supporteranno funzionalità offline avanzate (quali ad esempio pagine di background)".

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social