▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Logo Google, l'Italia tra 150 anni sarà rinnovata e rinnovabile

Il vincitore del concorso "Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni" è la Scuola Primaria Borgo Rosselli, di Fermo, nelle Marche, che si è aggiudicata la giornata di oggi in assoluta celebrità sull'home page del motore di ricerca. Il doodle di oggi rappresenta il futuro dell'Italia, legato alle energie rinnovabili, all'ambiente, alla natura.

Tecnologie & Trend
Oggi la scuola elementare più famosa d'Italia è la "Scuola Primaria Borgo Rosselli" di Porto San Giorgio (provincia di Fermo, nelle Marche) che ha l'onore di aver creato un Doodle, ovvero un restyling ufficiale del logotipo del motore di ricerca più usato nel mondo.
La rappresentazione del Doodle di Google di oggi, infatti, è frutto di un concorso indetto dal colosso di Internet per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il concorso, che appunto si chiama "Doodle per Google 'L'Italia tra 150 anni'" ha scatenato una vera e ampia competizione artistica nella quale parecchi studenti delle scuole italiane si sono impegnati a riflettere sul significato dell'Unità d'Italia e sul futuro del nostro Paese. E proprio il logo che appare oggi è il "vincitore".
Il doodle rappresenta tutti gli elementi che negli occhi dei bambini rappresentano l'energia pulita: la pala eolica, il sole come energia rinnovabile, il risparmio dell'uso dell'acqua.
logo-google-l-italia-tra-150-anni-sara-rinnovata-e-1.jpgLa scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto San Giorgio ha dovuto passare una selezione molto impegnativa visto che lo stesso Google scrive in una nota che "...abbiamo ricevuto più di 5000 Doodle che sono stati sottoposti ad una durissima selezione, prima ad opera di una giuria interna di Google, poi di una giuria ufficiale composta da personaggi come Lorenzo Jovanotti, Dario Vergassola, Giovanni Minoli, Giuseppe Pierro e Anna Mattirolo".
Senza contare che poi fino al 15 settembre i loghi in competizione si sono votati online. I vincitori del concorso Doodle per Google 'L'Italia tra 150 anni' sono stati tre, ovvero i rappresentanti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori.
Per le scuole Superiori il vincitore è stato il gruppo "Mister One" del Liceo Artistico Statale P. Petrocchi di Pistoia con un Doodle che si chiama "I Miti continuano"; per le Scuole Medie Inferiori il vincitore è il Doodle "W i nuovi simboli !", realizzato dal gruppo "Batta" dell'Istituto Comprensivo A. Gramsci di Aprilia; i vincitori per le scuole elementari sono stati proprio i bambini del gruppo "Tuttingamba" della Scuola Primaria Borgo Rosselli, con il doodle "Avanti con energia!". I bambini di Porto San Giorgio si sono aggiudicati anche il titolo assoluto che gli ha permesso di campeggiare su Google.it.
"Tantissime le tematiche emerse riflettendo sul futuro del nostro Paese. In particolare, quelle più ricorrenti sono state: l'integrazione razziale, l'importanza dell'ambiente e l'utilizzo di energia pulita, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e infine il ruolo di spicco che l'Italia dovrà conquistare in Europa", precisa Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter