▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Credito alle imprese, l'aumento dei tassi costa 2,6 miliardi di euro

Secondo uno studio della Cgia di Mestre, l'aumento dei tassi di interesse solo quest'anno è costato alle imprese 2,6 miliardi di euro. Le imprese lombarde sono le più penalizzate.

Tecnologie & Trend
"Per effetto dell'aumento dei tassi di interesse, nei primi nove mesi di quest'anno il sistema delle imprese italiane ha speso 2,6 mld di euro in più". A lanciare l'allarme è il segretario della Cgia di MestreGiuseppe Bortolussi, che sottolinea come "Dall'inizio dell'anno ad oggi i principali tassi di interesse sono cresciuti in maniera significativa. Su uno stock odierno di oltre 924 mld di euro di prestiti erogati dalle banche alle imprese, questa repentina impennata dei tassi ha fatto salire le spese in capo alle aziende di ben 2,6 mld di euro. E' chiaro che se la situazione di instabilità continuerà anche nei prossimi mesi, i costi saliranno  ulteriormente, con il pericolo di mettere in grave difficoltà la tenuta finanziaria di moltissime imprese".
Ecco i dati forniti dalla Cgia: all'inizio di quest'anno il valore medio dei principali tassi di interesse applicati alle imprese era del 3,5% circa. Dopo il duplice aumento del tasso ufficiale di sconto avvenuto nei mesi scorsi e il successivo incremento del differenziale tra i titoli italiani e i bund tedeschi, il tasso di interesse medio è "schizzato" al 4,5% circa.
Tuttavia, non sono poche le segnalazioni avvenute in questi giorni che denunciano situazioni molto particolari, dove il costo del denaro applicato ad alcune aziende si è impennato sino a superare il tasso del 10%.
A livello territoriale sono le imprese lombarde le più penalizzate. In termini assoluti, l'aumento delle spese da inizio anno è stato di 724,7 milioni di euro, pari ad un valore medio per azienda di 874,3 euro.
Segue la regione Lazio (286,8 milioni di euro per un dato pro azienda pari a 618,5 euro) e l'Emilia Romagna (286 milioni di euro e 665,7 euro pro azienda).
"Questa situazione – conclude Bortolussi – sta facendo emergere il pericolo di una nuova stretta creditizia, con una grossa novità rispetto al recente passato. Se all'inizio della crisi molte piccole aziende rifiutate dai grandi istituti di credito si rifugiavano presso le Banche di Credito Cooperativo o i Confidi, adesso anche queste realtà non sono più in grado, perché a corto di liquidità, di fungere da sportello-rifugio".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter