▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Steve Ballmer, il cloud sarà alla base di Windows Server 8

Il cloud sta rivoluzionando il mondo tecnologico, Microsoft sta abbracciando sempre più questa filosofia, a partire dal nuovo OS Windows Server 8. Lo ha affermato il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, in occasione dell'evento Dell World 2011.

Tecnologie & Trend
Windows 8 non rappresenta solo un nuovo sistema operativo per Microsoft: esso è il simbolo della trasformazione dell'intera azienda nel segno del cloud computing.
A descrivere questo cambio di visione è stato lo stesso Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, nel corso del suo intervento alla conferenza Dell World 201.
"Pensiamo che, nall'ambito dei data center, anche i concetti di public cloud e hybrid cloud siano estremamente importanti - ha affermato Ballmer - e  considerando l'evoluzione del mercato, l'azienda sta progettando le proprie soluzioni dando per assodato che nel prossimo futuro un numero sempre maggiore di utenti comincerà a spostare grandi carichi di lavoro nel cloud".
"Per questo è fondamentale avere la capacità di costruire non solo un data center virtualizzato, ma un data center nel quale si possa avere una gestione basata sul cloud", ha spiegato il Ceo di Microsoft.. 
"Lo spostamento verso il cloud è evidente e lo stiamo constatando già con il nostro prodotto Crm Office 365. Con questo non voglio dire che il sistema manufacturing o il sistema di distribuzione delle aziende si stia spostando già nel cloud: è troppo presto per questo". Tuttavia, ha proseguito Ballmer, "E' probabile che le aziende implementeranno sempre più applicazioni ed estensioni che vorranno condividere con partner o clienti, oppure usare solo per alcuni giorni in un anno. In questi casi, l'offerta cloud è la più sensata".  
Questa migrazione sarà la protagonista, secondo il numero uno di Microsoft, nei prossimi 10 anni. Le parole d'ordine saranno "sicurezza", da assicurare con Active Directory, e "portabilità", grazie a Visual Studio.
L'esempio più grande di sistema predisposto per il cloud è, appunto, il nuovo OS Windows Server 8, presentato al Dell World 2011 dal senior manager di Microsoft Brian Surace: il sistema operativo supporta 32 processori virtuali in una singola macchina, fino a 512 GB di memoria e un singolo hard disk da 16 TB per carichi di lavoro importanti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter