▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Da Asus le motherboard per Intel X79

Asus annuncia numerose motherboard con chip PCH X79 Express per processori Sandy Bridge-E su Socket LGA 2011.

Tecnologie & Trend
Asus ha sviluppato e realizzato differenti piattaforme a supporto delle recentissime CPU Intel Sandy Bridge-E. Tutte le varianti presentati dispongono di PCH X79 e Socket LGA 2011, indispensabili per assicurare il funzionamento dei processori Core-i7 3000 a quattro e sei core. Le linee di prodotto disponibili comprendono i modelli P9X79, la scheda TUF Sabertooth X79 e la versione per i gamer ROG Rampage IV Extreme. Tra gli aspetti comuni di queste proposte Asus, il supporto per lo standard PCI Express 3.0 e per i sistemi Multi-GPU, oltre alla possibilità di installare fino a 64 GByte di memoria DDR3.  
asus-generazione-intel-x79-1.jpgLa serie P9X79 incorpora numerose funzioni per il controllo puntuale di tutti i parametri e rappresenta una valida soluzione per configurazioni domestiche e professionali. Questi modelli sfruttano la terza generazione di Dual Intelligent Processor, con tecnologia DIGI+ VRM Digital Power Control, pensata migliorare l'efficienza e la durata dell'hardware.
Specifiche regolazioni di tensione delle memorie DDR3 consentono un overclock facilitato, con prestazioni che possono spingersi sino al 30% rispetto alla frequenza base. La famiglia Asus P9X79 dispone della funzionalità SSD Caching, una particolare tecnologia che sfrutta le elevate prestazioni dei dischi Solid State Drive per incrementare la performance del sistema nell'esecuzione di task ripetitivi. Tra le numerose migliorie, la disponibilità di un BIOS UEFI e la DRAM Serial Presence Detect (SPD), che consente di identificare eventuali problemi di memoria durante il boot. Le schede integrano inoltre la tecnologia proprietaria BT GO! 3.0 e offrono  supporto wireless 802.11n.
P9X79 WS sfrutta una base hardware analoga a quella degli altri modelli P9X79 e si distingue per le ottime possibilità di espansione. Si tratta di un prodotto professionale capace di supportare sottosistemi grafici Nvidia 4-way SLI e AMD CrossFireX. Questa variante supporta i processori Intel Core i7 e la famiglia Xeon per workstation. La board offre la compatibilità con numerosi sistemi Raid e differenti tipologie di moduli RAM. Per incrementare le prestazioni in fase di trasferimento dati, la P9X79 WS sfrutta PHY Intel LAN, in grado di ridurre fino al 71% l'utilizzo della CPU per l'elaborazione netcode.  
asus-generazione-intel-x79-2.jpgROG Rampage IV Extreme è una motherboard per gamer, pensata per garantire alte performance e possibilità di overclock superiori alla media. Questo modello supporta le tecnologie Nvidia SLI 4-way e AMD CrossFireX, per poter realizzare configurazioni da gioco estremamente potenti. Il bundle comprende la "OC Key", una particolare chiave da collegare all'uscita DVI della scheda grafica e che permette di visualizzare sullo schermo i parametri principali del sistema. La dotazione tecnologica comprende Subzero Sense, un avanzato sistema di misurazione digitale della temperatura. Non ultima, la disponibilità del sistema di aggancio per il dissipatore, denominato X-Socket. Sfruttando un meccanismo di fissaggio appositamente modificato è possibile utilizzare i dissipatori per Socket LGA 1366, senza bisogno di sostituirli con nuovi radiatori dedicati.  
asus-generazione-intel-x79-3.jpgLa motherboard TUF Sabertooth X79, come da tradizione per questa serie, punta tutto sulla stabilità e affidabilità del sistema. La tecnologia TUF Thermal Armor sfrutta un sistema a doppia ventola, per assicurare una dissipazione del calore più efficiente possibile. Asus Thermal Radar sfrutta ben 12 sensori dedicati per il controllo puntuale del PCB e assicura la massima stabilità al sistema, in qualsiasi condizione di lavoro. Anche TUF Sabertooth X79 dispone delle tecnologie DIGI+ Power Control e SSD Caching. A livello costruttivo, la scheda utilizza componenti di alta qualità, sottoposti a scrupolosi test di livello militare. Terminata la fase di test, le board vengono certificate e garantite per ben 5 anni.  
Per quanto riguarda i prezzi, le varianti P9X79, P9X79 Pro e P9X79 Deluxe sono disponibili a 169,00 Euro, 309,00 Euro e 359,00 Euro, rispettivamente. I modelli TUF SABERTOOTH X79 e ROG Rampage IV Extreme saranno disponibili nel mese di dicembre a un prezzo, rispettivamente, di Euro 329,00 e Euro 429,00.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter