Windows 8, le principali novità del nuovo sistema operativo per Pc e tablet

Pubblicato il: 01/03/2012
Autore: Daniele Preda

La Consumer Preview di Windows 8, da oggi scaricabile, mostra gli elementi innovativi del nuovo sistema operativo Windows che passano dalla maggiore integrazione e facilità d'uso. Rivoluzionata anche l'interfaccia.

Ora che Microsoft ha presentato la Consumer Preview di Windows 8, quella che possiamo definire la "beta" del futuro sistema operativo Windows, in attesa della disponibilità reale del nuovo sistema operativo per tablet, pc e dispositivi portatili (uscirà molto probabilmente primadella prossima stagione natalizia), vediamo le principali caratteristiche. Partendo da questo breve filmato.
Il nuovo sistema operativo Microsoft (clicca qui se lo vuoi scaricare) ha già fatto parlare di sé per l'ampia compatibilità con i dispositivi touch e l'interfaccia Metro, che va a sostituirsi al tradizionale desktop. Lo schema a tessere colorate permetterà di accedere a servizi online, di ogni genere, per un'esperienza fluida nell'uso dei Social Network, della posta elettronica, dei sistemi di chat e dello storage web via cloud.
microsoft-ecco-la-consumer-preview-di-windows-8-3.jpgIn questo senso va sottolineata la forte integrazione con SkyDrive, il "concentratore" online firmato Microsoft. In questo modo sarà molto più semplice caricare, condividere e memorizzare i propri dati "nella nuvola".
Di fatto dunque, l'aspetto più attraente di Windows 8 non è la nuova interfaccia grafica o la compatibilità estesa, ma la capacità di offrire contenuti e la facilità di accesso a ogni servizio.
In generale Windows 8 avrà la capacità di "scalare" le proprie performance in funzione della piattaforma hardware, dai potenti sistemi a 64 bit desktop, ai tablet low power su architettura ARM.
Il sistema offre inoltre la funzionalità Windows To Go, una speciale versione ristretta che può essere memorizzata su un comune pen drive, per assicurare funzioni e operatività in particolari situazioni.
È il caso dei lavoratori temporanei o dei collaboratori fuori sede. La creazione dell'immagine permette di personalizzarne il contenuto, installando solo i software che devono essere usati.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota