▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows 8, le principali novità del nuovo sistema operativo per Pc e tablet

La Consumer Preview di Windows 8, da oggi scaricabile, mostra gli elementi innovativi del nuovo sistema operativo Windows che passano dalla maggiore integrazione e facilità d'uso. Rivoluzionata anche l'interfaccia.

Tecnologie & Trend
Ora che Microsoft ha presentato la Consumer Preview di Windows 8, quella che possiamo definire la "beta" del futuro sistema operativo Windows, in attesa della disponibilità reale del nuovo sistema operativo per tablet, pc e dispositivi portatili (uscirà molto probabilmente primadella prossima stagione natalizia), vediamo le principali caratteristiche. Partendo da questo breve filmato.
Il nuovo sistema operativo Microsoft (clicca qui se lo vuoi scaricare) ha già fatto parlare di sé per l'ampia compatibilità con i dispositivi touch e l'interfaccia Metro, che va a sostituirsi al tradizionale desktop. Lo schema a tessere colorate permetterà di accedere a servizi online, di ogni genere, per un'esperienza fluida nell'uso dei Social Network, della posta elettronica, dei sistemi di chat e dello storage web via cloud.
microsoft-ecco-la-consumer-preview-di-windows-8-3.jpgIn questo senso va sottolineata la forte integrazione con SkyDrive, il "concentratore" online firmato Microsoft. In questo modo sarà molto più semplice caricare, condividere e memorizzare i propri dati "nella nuvola".
Di fatto dunque, l'aspetto più attraente di Windows 8 non è la nuova interfaccia grafica o la compatibilità estesa, ma la capacità di offrire contenuti e la facilità di accesso a ogni servizio.
In generale Windows 8 avrà la capacità di "scalare" le proprie performance in funzione della piattaforma hardware, dai potenti sistemi a 64 bit desktop, ai tablet low power su architettura ARM.
Il sistema offre inoltre la funzionalità Windows To Go, una speciale versione ristretta che può essere memorizzata su un comune pen drive, per assicurare funzioni e operatività in particolari situazioni.
È il caso dei lavoratori temporanei o dei collaboratori fuori sede. La creazione dell'immagine permette di personalizzarne il contenuto, installando solo i software che devono essere usati.

[tit:Accessibilità e sicurezza]Windows 8 porta con sé la nuova versione del browser Microsoft.
Internet Explorer 10 supporta HTML5, CSS3, SVG e permette una navigazione rapida e sicura, grazie alla possibilità di configurare sino a 1.500 group policy per l'accesso alle aree dati e al web. IE10 mantiene la compatibilità con le precedenti versioni, sino a Internet Explorer 7.
Windows 8 offre inoltre una gestione delle reti e della connettività notevolmente arricchita rispetto a Windows 7, grazie alle funzioni DirectAcess e Virtual Private Network. Lo stesso vale per i servizi remoti, con i servizi Branch Office e Cloud-connected, per l'accesso a documenti fisicamente memorizzati sui server dell'ufficio o nell'array cloud.
microsoft-ecco-la-consumer-preview-di-windows-8-1.jpgPer la sicurezza e la protezione da attacchi esterni e virus, il sistema operativo sfrutta un processo di avvio (boot) sicuro,definito Trusted boot process e si appoggia alla piattaforma Trusted Platform Module o TPM.
A livello di file e contenuto fisico dei drive sono disponibili le funzioni BitLocket e AppLocker. Microsoft Windows 8 offre il supporto Hyper-V per la virtualizzazione dei processi e la capacità di gestire il nuovo formato di hard disk VHD o Virtual Hard Disk Format. Questo consente una più facile gestione di macchine virtuali, per il test, lo sviluppo e la migrazione di progetti in fase di sviluppo.
Non ultima la possibilità di ripristinare il proprio sistema in caso di problemi gravi. La nuova procedura consente un rinnovo totale o parziale dell'ambiente operativo, con la possibilità di preservare i propri dati personali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter