▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau Roma, il business IT apre le porte al canale

Roma per due giorni mette in scena le tecnologie in grado di rivoluzionare il modo di lavorare: apps, cloud, sistemi di comunicazione e collaborazione avanzati e tablet per il business. Per la prima volta nella capitale riflettori puntati sulle smart city.

Tecnologie & Trend
Si è aperta questa mattina a Roma, presso il Padiglione 1 della Nuova Fiera di Roma, la nuova edizione di Smau Roma, l'evento dedicato alle tecnologie per il business. Nel corso dell'evento vengono presentate le novità dei principali fornitori di tecnologie digitali come Adobe, Cisco, Fujitsu, Google Enterprise, Gruppo TeamSystem, HP e AMD, IBM, Intel, Microsoft e Sap.
Tra gli stand dell'edizione romana di Smau Business l'attenzione sarà soprattutto rivolta a tutte quelle soluzioni che sono in grado di cambiare concretamente il modo di lavorare di professionisti, imprenditori e manager, dal Cloud Computing alle soluzioni di Unified Communication & Collaboration fino alle Apps e ai tablet per il business.
apre-oggi-smau-roma-1.jpg
Sono oltre 120 le novità in mostra, ad iniziare dal cloud computing al centro dell'offerta espositiva di numerose aziende partecipanti: da Google Enterprise che presenta all'interno di Smau Roma l'evento "Uno Sguardo dalla nuvola di Google: il cloud computing per la collaborazione e l'innovazione" accendendo i riflettori sulle opportunità offerte dalle Google Apps ad Hp che, in collaborazione con Amd e con il business partner R1, accanto ai sistemi per la virtualizzazione, presenta in fiera HP Cloud System, in grado di accrescere la flessibilità e la velocità dei processi aziendali.
Microsoft quest'anno punta tutto su Office 365, la soluzione per la comunicazione e la collaborazione che permette di avere, a partire da 3,75 euro al mese, sempre a disposizione la propria agenda, le email e quello che serve per lavorare in modo efficiente ovunque e su qualsiasi browser e dispositivo. Allo stand sono presenti i partner Mht&Reno e NTT Agic per parlare di Microsoft Dynamic Nav e di CRM on line. Sempre in tema di cloud, i visitatori potranno trovare numerose proposte agli stand diAruba e di Global Base, business partner di Google Enterprise.
Parlando di Unified Communication & Collaboration l'attenzione si sposta allo stand di Cisco che, accanto all'architettura di collaborazione integrata, che fornisce supporto al nuovo ambiente di lavoro, presenta ai manager in fiera Cius, il tablet che permette di realizzare videoconferenze con la partecipazione di chiunque da ovunque. L'azienda è presente in Smau con i suoi partner B!, Computer Gross e Softway.
apre-oggi-smau-roma-2.jpg
Per scoprire le ultime novità in materia di tablet e ultrabook, si potranno visitare gli stand di Fujitsu, in cui sarà possibile avere maggiori dettagli sul tablet Stylistic, oltre che sugli altri prodotti in mostra come notebook, workstation, soluzioni di datacenter e la gamma di scanner professional, e dei partner Intel, tra cui Yashi che presenta lo Yashi Ypad con funzione di telefono e dual cam.
Allo stand di Intel e dei partner Antec, Comex, Enface, Ergo, Intercomp, Logicom, Panasonic, sarà poi possibile trovare le ultime novità in materia di ultrabook, notebook, PC, server, sistemi di storage, sistemi di digital signage e totem multimediali. 



Non mancheranno le soluzioni per la gestione documentale, tra cui Acrobat Dynamic PDF di Adobe, che consente a più utenti di collaborare per la creazione di documenti digitali Adobe Creative Suite 5.5 per sviluppare applicazioni interattive multimediali per dispositivi mobile. Da non dimenticare, poi, i software gestionali di Sap, "Business One" e "Fast Start", la soluzione configurabile on line che permette di avere una stima dei costi fin dall'inizio.
Allo stand di Sap sono inoltre presenti i partner Alfa System, Punto One, Infordata, Key For Up e Try Be pronti a fornire supporto ad imprenditori e manager per l'implementazione delle soluzioni Sap in azienda. In fiera sarà anche presente Tooway il servizio di connettività internet via satellite, a partire da 19,90 euro al mese che garantisce la copertura di tutto il territorio nazionale, anche delle zone in digital divide. 
Dai laboratori e centri di ricerca più innovativi d'Italia, all'interno di Percorsi dell'Innovazione è possibile scoprire i prodotti e prototipi più curiosi raccontati da sei giovani aziende, alla ricerca di possibili finanziatori tra il pubblico di Smau. 

apre-oggi-smau-roma-4.jpg
Nell'area è presente Artmap.tv un portale che si occupa di arte e cultura realizzato da una start up della Capitale, Commercialista.com un motore per la ricerca del commercialista più vicino, realizzato da una giovane impresa di Roma.
Dall'idea di tre professionisti romani nasce Fingerlinks, realtà che mira a fornire soluzioni innovative per imprese con piccoli budget, mentre dai banchi dell'Università la Sapienza, nasce l'id Isservit un sistema per il monitoraggio dei grandi flussi, non solo di persone, ma anche di oggetti, dotate ognuna di un proprio tag RFID personale, che transitano attraverso un varco lungo il quale viene disposto il sistema.
In fiera sarà possibile trovare anche Uribu, una piattaforma per denunciare disservizi e soprusi, e Wise, giovane azienda fondata da cinque ricercatori di Milano che hanno sviluppato e brevettato degli elettrodi per la neurostimolazione in grado di curare il dolore cronico e il Parkinson.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter