Symantec, sono parecchi anche in Italia i Mac colpiti dal malware Flashback

Pubblicato il: 13/04/2012
Autore: Redazione ChannelCity

Symantec ha confermato che il numero di computer infetti dal malware Flashback sta calando, e ha raggiunto all'incirca quota 270.000 rispetto ai 600.000 computer infettati originariamente. Il 2,9% dei Mac infetti è in Italia.

Symantec ha confermato che il numero di computer infetti dal malware Flashback sta calando, e ha raggiunto all'incirca quota 270.000 rispetto ai 600.000 computer infettati originariamente.
Il 2,9% dei computer infetti è in Italia, mentre i Paesi più colpiti sono Nord America (47,3%), Canada (13%) e Inghilterra (6,1%).
Secondo Symantec i dipartimenti IT e gli end user da questa esperienza possono imparare una lezione importante:
  • Non esiste un sistema operativo immune agli attacchi malware e qualunque dispositivo connesso a Internet dovrebbe avere delle precauzioni di sicurezza.
  • Gli utenti Mac non fanno eccezione. Ci sono centinaia di migliaia di utenti  che non hanno ancora messo in atto le misure necessarie per rimuovere il malware. C'è ancora il rischio che si verifichino ulteriori infezioni se non verranno installati gli aggiornamenti di sicurezza necessari.
  • I Cybercriminali spesso lavorano sfruttando il lavoro altrui; è probabile che seguano ulteriori infezioni da malware per Mac.
I rischi connessi ai computer Mac, di cui il malware Flashback è solo l'ultimo esempio, sono uno degli argomenti che verrà affrontato in occasione della Symantec Security Academy che si terrà presso l'Università IULM il prossimo 19 aprile.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di spronare i giovani universitari, un pubblico iperconnesso e sempre all'avanguardia nell'utilizzo delle tecnologie, ad una fruizione consapevole di Internet  e ad una maggior consapevolezza dei rischi delle rete, evidenziando come oggi il pericolo maggiore riguardi la violazione di dati personali e sensibili, spesso oggetto di frode.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota