▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BlackBerry 10, da ottobre con la tastiera virtuale

Debutterà a ottobre la nuova piattaforma software BlackBerry 10. Tra le tante novità una tastiera virtuale come quella presente sull'iPhone.

Tecnologie & Trend
Nel corso del BlackBerry World 2012, il più importante evento annuale dedicato all'ecosistema BlackBerry che si sta tenendo a Orlando in Florida, RIM ha svelato alcune caratteristiche della nuova piattaforma software BlackBerry 10 e ha lanciato il primo developer toolkit per lo sviluppo di software nativo e basato su HTML5, già disponibile in forma di beta gratuita al seguente link: http://developer.blackberry.com.
Ovviamente tutte le attenzioni dei partecipanti al BlackBerry World 2012 erano puntate sulla nuova versione della piattaforma software firmato Rim che sarà costruita intorno a QNX, una piattaforma compatibile con le tecnologie HTML5, POSIX, OpenGL e Java.
"Molto è stato scritto e detto del Blackberry ultimamente, ma credo nel valore della società", ha affermato  Thorsten Heins, Ceo di Rim. "I nostri dispositivi consentono agli utenti di risparmiare tempo e aiutarli a diventare più efficienti".


Il sistema operativo BlackBerry 10 offrirà poi un'ergonomia simile a quella del sistema operativo PlayBook 2.0 e WebOS. Con un semplice scorrimento del dito sarà possibile passare da un'applicazione all'altra, per aprire un file o gestire le notifiche. 
Questo perchè la caratteristica principale del nuovo smartphone è quello di non avere più la tastiera fisica ma un grande schermo con tastiera virtuale: in pratica un dispositivo che si "ispira" all'iPhone, e che mette da parte quella sua caratteristica tastiera che nel corso degli anni era diventata davvero troppo retrò.
Inoltre è stato annunciato che il nuovo dispositivo avrà un sistema di scrittura facilitato, più avanzato rispetto a IOS, Android o Windows Phone. 
L'interfaccia del nuovo sistema operativo invece è il risultato del lavoro della società di design TAT che Rim ha acquistato alla fine del 2010 e che presenta ambienti operativi simili alle piattaforme Apple e Google, con animazioni fluide e facili da maneggiare. 
Heins si è poi detto particolarmente 
orgoglioso del sistema di gestione del multitasking"Sarà l'unico sistema operativo con un sistema multitasking efficace e ben integrato", ha detto rivolgendosi al pubblico. A differenza del multitasking di altre piattaforme, infatti, per gli utenti BlackBerry 10 non è necessario chiudere un'applicazione per vedere cosa succede in un altra
I primi smartphone con queste nuove caratteristiche saranno disponibili entro la fine dell'anno"Siamo procedendo secondo le aspettative e lo sviluppo va avanti come originariamente previsto", ha assicurato Heins.


scatta-l-ora-del-blackberry-senza-la-tastiera-fisi-1.jpg

Nel corso dell'evento RIM ha anche reso noti i nomi di alcuni partner strategici, come EndomondoGameloftWikitudePixelMagsPoynt Corporation, che hanno dimostrato interesse per il lancio di BlackBerry 10 e sono pronti ad iniziare lo sviluppo delle proprie app mobile sulla nuova piattaforma di RIM.
Nel suo intervento Thorsten Heins ha sottolineato anche come oltre 77 milioni di persone utilizzano i telefoni di RIM in tutto il mondo. Tuttavia se in alcuni paesi il numero di utenti continua a crescere, in alcuni grandi mercati come gli Stati Uniti, la situazione è peggiorata: infatti nonostante una diminuzione del prezzo medio, le vendite di nuovi dispositivi languono.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter