▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec, Roma è la seconda città al mondo per numero di computer infetti

Secondo quanto pubblicato dal raorto "Internet Security Threat Report, Volume 17" di Symantec, l'Italia è al nono posto nella classifica mondiale per attività malevole. E la caitale è la seconda città al mondo per numero di computer infetti.

Tecnologie & Trend
Symantec ha annunciato i risultati del rapporto Internet Security Threat Report, Volume 17, da cui emerge che mentre il numero di vulnerabilità è diminuito del 20%, si è verificata una crescita del 81% nel numero degli attacchi malevoli a livello mondiale.
Inoltre, il report sottolinea come gli attacchi mirati avanzati stanno colpendo le aziende di tutte le dimensioni e i dipendenti, evidenziando inoltre una crescita nelle violazioni dei dati e un focus degli attaccanti sui dispositivi mobili.
symantec-roma-seconda-citta-al-mondo-per-numero-di-1.jpg
Secondo quanto riportato da ISTR XVII di Symantec, scende di un posto l'Italia che – ottava nel 2010 – passa al nono posto nella classifica mondiale (e quarta in quella EMEA) che misura la quantità di attività malevole.
Queste attività dannose, di solito, colpiscono i computer che sono collegati a Internet a banda larga ad alta velocità perché queste connessioni sono i bersagli preferiti per gli aggressori.
Secondo Symantec, le attività malevole comprendono: codici malevoli, tipo virus, worm, trojan; spam zombies, sistemi compromessi che vengono controllati in remoto e usati per inviare grandi quantità di email spam; phishing host, ovvero computer utilizzati per le attività di phishing; botnet, reti di computer controllati in remoto dagli attaccanti e utilizzati come veicolo per inviare attacchi coordinati; infine ci sono i network attack e i web based attack che indicano gli attacchi che vengono lanciati tramite Internet e il web. 

symantec-roma-seconda-citta-al-mondo-per-numero-di-2.jpg
Rispetto allo scorso anno, si è registrato un aumento dei computer infetti: l'Italia è salita al primo posto, rispetto al secondo posto del 2010, nella classifica dei Paesi EMEA con il maggior numero di bot, ovvero i computer controllati da remoto e utilizzati per lanciare attacchi coordinati e mirati.
Nella stessa classifica, a livello mondo, l'Italia è al quarto posto dopo gli Stati Unti, Taiwan e Brasile.

symantec-roma-seconda-citta-al-mondo-per-numero-di-3.jpg
A conferma dei dati appena esposti, nella classifica mondiale, Roma risulta essere la seconda città al mondo per numero di bot. Il dato è rilevante se consideriamo che lo scorso anno Roma occupava la quarta posizione. 

symantec-roma-seconda-citta-al-mondo-per-numero-di-4.jpg
Una delle conseguenze della grande quantità di computer infetti presenti nel nostro Paese è la consistente attività di spam e phishing. Quasi il 4% di tutto lo spam e il phishing rilevato nelle regioni EMEA proviene dall'Italia, un dato che non si discosta di molto da quello del 2010. E infatti l'italiano risulta essere una delle 10 lingue più utilizzate, dopo l'inglese, nelle email spam, e più precisamente 1 mail spam ogni 701,3 è scritta in italiano. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter