▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple, il Tar conferma la multa per pratiche commerciali scorrette

I giudici del Tar del Lazio ritengono giusta la sanzione comminata ad Apple dall'Antitrust "per pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori".

Tecnologie & Trend
Il Tar del Lazio ha confermato la multa da 900mila euro inflitta dall'Antitrust lo scorso dicembre ad Apple, accusata di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.
In particolare le tre società del gruppo, Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia furono accusate dall'Antitrust di attuare due distinte pratiche commerciali scorrette: una relativa alla cattiva informazione sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, l'altra inerente al contenuto e alla durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan.
Per questo motivo le sanzioni furono pari a 400mila euro per la prima pratica e 500mila per la seconda.
Le sanzioni sono state confermate al termine di un'istruttoria che "ha provato sia la non piena applicazione ai consumatori, da parte delle società del gruppo Apple operanti in Italia, della garanzia legale biennale a carico del venditore, sia le informazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori".
Il Tar del Lazio ha però annullato l'ordine dell'Antitrust di modificare le confezioni AppleCare Protection Plan nella parte in cui prevedeva "l'inclusione - si legge nella sentenza - 'delle indicazioni numeriche circa la durata del periodo di assistenza acquistato con riferimento alla scadenza della garanzia legale di conformita'', inquanto non necessaria ai fini della tutela del consumatore a determinarsi consapevolmente e sproporzionata rispetto a tale finalita'".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter