2 Giugno, Google festeggia la Festa della Repubblica con un logo speciale

Pubblicato il: 02/06/2012
Autore: Redazione ChannelCity

Oggi, sabato 2 Giugno, Google omaggia la "Festa Della Repubblica" regalando a tutti gli italiani un suo speciale logo. Il Doodle di oggi raffigura tre ragazzini che sventolano il tricolore sullo sfondo del nome del Motore di ricerca.

Oggi, sabato 2 Giugno, Google omaggia la "Festa Della Repubblica" regalando a tutti gli italiani un suo speciale logo per celebrare il referendum istituzionale che il 2 giugno 1946 ha sancito la volontà degli italiani di essere una "Repubblica", segnando la fine della monarchia.
Il Doodle di oggi raffigura tre ragazzini che sventolano il tricolore sullo sfondo del nome del Motore di ricerca.
2-giugno-google-festeggia-la-festa-della-repubblic-1.jpgOgni anno in questa ricorrenza tutte le ambasciate in tutto il mondo organizzano ricevimenti a cui invitano i capi di Stato dei Paesi ospitanti e in Italia il Presidente della repubblica depone una corona di alloro all'Altare della Patria al monumento al Milite Ignoto a Roma.
La solenne parata militare che normalmente si tiene ai Fori Imperiali a Roma è un altro momento delle celebrazioni e quest'anno si è tenuta in tono minore ed è stata dedicata alle vittime del terremoto in Emilia Romagna, assumendo così un significato di solidarietà e di unitù nazionale senza nessun intento di sfoggio militare.

Ciononostante sono molti coloro che non condividono la decisione di tenere la parata militare e, rifacendosi alla decisione adottata in un'analoga situazione nel 1976 per il terremoto del Friuli, sarebbero stati  propensi alla sua sospensione.
D'altra parte la Festa della Repubblica ha un significato celebrativo di un evento democratico che non è propriamente rappresentato da una parata militare che appare più adatta ad una celebrazione come quella del 25 aprile o del 4 novembre.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota