Idc, mercato smartphone dominato da Apple e Google

Pubblicato il: 04/06/2012
Autore: Redazione ChannelCity

Secondo l'ultimo report di Idc, ben otto smartphone su dieci si basano su sistemi operativi Android o iOS. Google domina il mercato grazie al suo approccio multi-vendor. Microsoft, con windows Phone, quasi spartita dal mercato.

Le ricerche di mercato di Idc parlano chiaro: il mercato dei sistemi operativi mobile è una corsa che vede sfidarsi solo due operatori principali, Apple con iOS e Google con Android
Insieme, le due aziende detengono l'82% dello share a livello globale, lasciando ad altri competitor solo le briciole.
E' il caso, tra gli altri, di Microsoft, che con la sua piattaforma Windows Phone deve accontentarsi di un misero 2,2%.
I dati emergono dal report Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker relativo al primo trimestre 2012, secondo il quale, dunque, dei 152,3 milioni di smartphone consegnati nel globo nel periodo 8 su dieci erano basati su Android o iOS.
idc-mercato-smartphone-dominato-da-apple-e-google-1.jpgIl successo di Apple e Google, afferma Idc, dipende in gran parte dalla loro robusta offerta di applicazioni e software, che manca alle aziende concorrenti.
"Per guadagnare share in questo mercato, i competitor devono prima di tutto guadagnarsi la fedeltà degli sviluppatori", afferma Kevin Restivo, analista di ricerca senior di Idc. "Questo perchè l'entusiasmo dei developer per un particolare sistema operativo è in genere un buon indicatore del suo successo". 
Nel dettaglio, nel primo trimestre Android si classifica al primo posto con una quota di mercato del 59%: questo significa un incremento di ben il 145% anno su anno rispetto al 36% totalizzato nel primo trimestre 2011. 
iOS di Apple è secondo con il 23% di share, con una crescita anno su anno del'88%. 
Il dominio di Google, afferma ancora Idc, dipende dal suo approccio multi-vendor: Android è il sistema operativo di device di diversi produttori di successo, tra cui Htc, Motorola e Samsung

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social