IPv6, oggi il passaggio ufficiale

Pubblicato il: 06/06/2012
Autore: Redazione ChannelCity

Oggi, 6 giugno, è il giorno del passaggio dal vecchio protocollo internet IPv4, il protocollo per l'assegnazione degli indirizzi IP, a quello nuovo, IPv6.

Nella giornata di oggi 6 giugno 2012, si passerà ufficialmente dal vecchio protocollo per l'assegnazione degli indirizzi IP, IPv4, a quello nuovo, IPv6.
Con il vecchio protocollo, infatti, la quantità massima di indirizzi a disposizione era di 4,3 miliardi, cifra che è nettamente inferiore all'attuale numero di abitanti del nostro pianeta (7 miliardi circa) e soprattutto non è in grado di reggere il proliferare dei dispositivi di tipo mobile in grado di connettersi a internet.
Con il nuovo IPv6 la cifra di IP disponibili sale a 340 sestilioni.
Nonostante gli annunci allarmistici precedentemente dati, per la stragrande maggioranza degli utenti non cambierà nulla. I vecchi indirizzi continueranno a funzionare sul precedente protocollo, mentre quelli che si troveranno sotto la nuova gestione saranno inizialmente molto pochi.
Non è però da escludersi che tutti coloro i quali utilizzano sistemi operativi come Windows Xp o hardware un po' datati possano incontrare alcuni piccoli inconvenienti.
È possibile verificare l'efficienza del proprio sistema online a questo indirizzo.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota