▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mozilla, il futuro di Firefox

Un video svela il futuro di Firefox. Un browser dedicato per iOS, schede multiple per i motori di ricerca e un aggregatore per i social network.

Tecnologie & Trend
Su Air Mozilla, il blog aziendale di Mozilla Corporation, è apparso un filmato in cui Alex Limi spiega quali sono le innovazioni che dovremo aspettarci nel futuro di Firefox.
Limi è a capo di una squadra di ricerca che ha il compito di trovare nuovi modi in cui Mozilla può eccellere. A suo dire, infatti, al momento attuale l'esperienza con i browser è piuttosto uniforme, e non ci sono motivi importanti per preferire un browser a un altro.
Le innovazioni illustrate nel video sono tre:
  • Search Tabs: Limi sostiene che le caselle di ricerca nei browser spariranno presto, e propone di sostituirle con "schede di ricerca" situate in una barra laterale. Questo sistema permetterebbe di aprire rapidamente la stessa ricerca su diversi motori e confrontarne i risultati. Limi fa notare che è difficile che Google o Microsoft, che hanno interesse a favorire motori di ricerca propri, possano proporre volentieri una funzione simile.
    i-piani-di-mozilla-per-il-futuro-1.jpg
  • Presence: Dato l'uso sempre maggiore che gli utenti fanno dei social network, Mozilla farà una proposta per gestirli meglio: Presence sarà un aggregatore di social network, con funzioni simili a quelle di programmi come Trillian, ma inserito direttamente nel browser. Usandolo sarà possibile mantenere aperte le finestre di chat di ogni network nella parte bassa della finestra del browser, mantenendo la possibilità di comunicare senza dovver aprire tante pagine dedicate.
    i-piani-di-mozilla-per-il-futuro-2.jpg
  • Junior: Limi ha anche annunciato che è allo studio un browser dedicato per iOS, e in particolare per iPad, chiamato Junior. Sarà a tutto schermo, e rimpiazzerà le schede con "bottoni" facilmente usabili su uno schermo touch. Si tratterà di un prodotto del tutto diverso da Firefox, dato che non è possibile usare su iOS il suo motore di rendering. Tuttavia Mozilla ritiene di non poter rimanere ancora a lungo senza una presenza su uno dei prodotti più popolari.
    i-piani-di-mozilla-per-il-futuro-3.jpg
non sono state comunicate date per l'introduzione dei concetti mostrati in prodotti realmente sul mercato. Qui sotto potete guardare il video originale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter