▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows Phone 8 solo per nuovi smartphone

Il nuovo sistema operativo per smartphone targato Microsoft non potrà essere usato sui vecchi device, che dovranno accontentarsi della versione 7.8

Tecnologie & Trend
Le indiscrezioni sono state confermate: la "misteriosa" presentazione indetta da Microsoft ieri a S. Francisco per gli sviluppatori di Windows Phone è servita effettivamente per presentare il nuovo sistema operativo.
Confermate anche le aspettative: Windows Phone 8 ha in effetti un interfaccia più flessibile, personalizzabile e graficamente accattivante. È ottimizzato per i processori dual core, permette l'uso di display ad alta definizione (1280x768 e 1280x720) ed è compatibile col chip NFC per lo scambio di dati a breve distanza
Per sfruttare  quest'ultimno è stata creata un'applicazione chiamata Wallet Hub, un portafoglio digitale in grado di ospitare carte di credito e di fedeltà ed effettuare pagamenti con lo smartphone.

arriva-windows-phone-8-2.jpgarriva-windows-phone-8-1.jpg
Il browser integrato nel sistema è Internet Explorer 10, cioè la nuova versione di IE prevista per Windows 8, il che dovebbe garantire una navigazione ottimale.
Al post di Bing Maps, il sistema di cartografia e navigazione creato dalla stessa Microsoft presente nella precedente versione, è stato inserito il più efficiente sistema cartografico di Nokia.
È inoltre prevista una partnership con Zynga per la creazione di nuovi giochi per gli utenti del sistema Microsoft.
Nokia ha inoltre fatto sapere che i futuri telefoni con Windows Phone 8 utilizzeranno una nuova tecnologia sviluppata da Scalado (azienda recentemente acquisita proprio da Nokia), che consente di scattare rapide raffiche di foto per poi scegliere gli scatti migliori.
arriva-windows-phone-8-5.jpgarriva-windows-phone-8-4.jpg
La cattiva notizia per gli entusiasti che avevano acquistato i più recenti telefoni con Windows Phone 7, come il Nokia Lumia 900, è che, a differenza di quanto avvenuto in passato, non sarà possibile effettuare l'upgrade dalle precedenti versioni. Solo i modelli futuri potranno usare Windows Phone 8.
Chi ha già un telefono Nokia dovrà perciò accontentarsi dell'upgrade alla versione 7.8, che consentirà comunque di usufruire del nuovo homescreen personalizzabile.
Concludiamo proponendovi il filmato ufficiale di presentazione di Windows Phone 8:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter