▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, Windows 8 ci porta nell'era del WinRT

L'arrivo del nuovo sistema operativo Microsoft segna il passaggio verso una nuova era del computing: l'era di Windows Runtime.

Tecnologie & Trend
Windows 8 segna l'inizio della nuova era del computing dominata da WinRT (Windows Runtime), e l'inizio della fine di WinNT
Ad affermarlo è la società di ricerche Gartner, che sottolinea l'importanza della nuova piattaforma Microsoft, progettata per divenire sempre più rilevante in un mondo tecnologico sempre più basato sulla mobilità. 
Infatti, la piattaforma è stata sviluppata per garantire interfaccia e set di Api comuni dai telefoni ai server.
La società di Redmond considera WinRT strategica per tutti i nuovi prodotti in uscita, anche se si stima che molti clienti continueranno ad utilizzare applicazioni Win32 per i prossimi 10 anni o più. 
"Windows 8 è l'inizio dell'impegno di Microsoft a rispondere alle necessità del mercato, e alle mosse dei competitor, dato che fornisce un'interfaccia comune e set Api comuni tra server e telefoni cellulari - afferma Michael Silver, analista di Gartner - Microsoft continuerà a supportare Win32, ma incoraggerà gli sviluppatori a creare applicazioni più maneggevoli e agili con WinRT". 
Metro, in particolare, è il nuovo modello di interfaccia della nuova generazione di sistemi Microsoft.
I tempi per una adozione da parte delle imprese sono lunghi:
anche se le prime implementazioni partiranno già dal 2013, Gartner ritiene che una diffusione pervasiva non avverrà prima di cinque anni. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter