Sapphire, ecco la nuova famiglia HD 7850

Pubblicato il: 23/07/2012
Autore: Daniele Preda

Sapphire rinnova la propria lineup basata sul chip grafico AMD Radeon HD 7850, aggiornando il sistema di raffreddamento incorporato e offrendo migliorie per quanto riguarda le opzioni di connettività.

Sapphire è tra i partner AMD più attenti alle novità e alle numerose declinazioni costantemente introdotte dal chip maker per il mercato desktop e consumer.
La famiglia HD 7850, a cui appartengono le soluzioni di fascia medio/alta single-GPU è stata sottoposta a un lifting generale. Nel dettaglio, il produttore ha aggiornato il segmento introducendo sensibili miglioramenti e tre modelli distinti.
sapphire-ecco-la-nuova-famiglia-hd-7850-1.jpgEcco le versioni da 2 GByte, con clock standard (sinistra) e overclockata di fabbrica (destra).La prima versione vanta 2 GByte di RAM GDDR5 a 1.200 MHz, affiancati da una GPU a 860 MHz, mentre la seconda, destinata agli appassionati e agli enthusiast viene proposta con un overclock di serie a 920 MHz per il processore e 1.250 MHz per la RAM (il buffer è sempre di 2 GByte).
Per accontentare la più ampia fascia di pubblico possibile, Sapphire ha pensato a uno specifico modello con 1 GByte di RAM a 1.200 MHz e una GPU a 900 MHz.
sapphire-ecco-la-nuova-famiglia-hd-7850-2.jpgLa versione da 1 GByte non presenta visibili differenze estetiche dalle schede con 2 GByte.Si tratta di una versione appetibile per chi non vuole spendere cifre esorbitanti per aggiornare il proprio personal computer, ma desidera approfittare di tutte le recenti tecnologie e della versatile architettura GCN.

Tutte le varianti sin qui descritte dispongono di un doppio BIOS, ideale per overclocker e per chi vuole sperimentare parametri di lavoro fuori dall'ordinario. Anche il comparto degli output video è stato migliorato, ogni scheda offre uscite Dual link DVI-I, Dual link DVI-D, HDMI e Display Port.
Le board supportano configurazioni multi-schermo Eyefinity e offrono l'output multiplo di stream audio indipendenti. L'uscita Fast HDMI 1.4a è in grado di gestire la funzionalità Stereoscopic 3D con velocità di frame ottimizzate di 120 Hz. Le schede sono predisposte per la nuova generazione di monitor 4K, sia tramite HDMI 1.4a 3 GHz, sia utilizzando l'output DisplayPort 1.2 HBR2.
sapphire-ecco-la-nuova-famiglia-hd-7850-3.jpgLa dotazione di serie dei tre modelli comprende un nuovo radiatore con heatpipe e due ventole tachimetriche.Il sistema di raffreddamento ha subito ulteriori migliorie e può contare sulla tecnologia Sapphire Dual X (dual-extractor), che si basa su un radiatore multi-heatpipe a elevata efficienza, munito di doppia ventola, capace di assicurare un raffreddamento adeguato con una rumorosità minima.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota