▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Da Hotmail a Outlook.com

Microsoft ha rilasciato la preview di Outlook.com il nuovo servizio di posta elettronica che andrà a sostituire l'usatissimo hotmail.

Tecnologie & Trend
Microsoft ha annunciato ieri la disponibilità di Outlook.com, un nuovo servizio di posta elettronica che andrà a sostituire l'usatissimo Hotmail, servizio di email lanciato nel lontano 1996.
Secondo i dati comScore, Hotmail resta il servizio di posta elettronica leader con ben 324 milioni di utenti (dato di giugno) ovvero circa il 36% a livello mondiale.
Hotmail però sta perdendo terreno rispetto a Gmail, il servizio concorrente di Google, che ora controlla il 31% del mercato mentre Yahoo Mail rimane stabile intorno al 32%.
 
Quindi per difendersi dall'avanzata di Google, Microsoft ha deciso il lancio di questo nuovo servizio che si propone come un sito moderno, semplice e funzionale, in modo da competere con Gmail.
L'azienda di Bill Gates sottolinea che il nuovo servizio di email avrà pubblicità mirata è meno invasiva della privacy rispetto a Google. In effetti, Outlook incorpora un sistema simile agli annunci di testo, ma solo per informative commerciali ed e-mail.


Riportiamo, direttamente dall'annuncio ufficiale di Microsoft, tutte le novità della preview di Outlook.com, e presentate sul blog di Office:
Un'esperienza innovativa per tutti i browser e i dispositivi: un'interfaccia fresca ed essenziale per l'utente, intuitiva nell'uso. La nuova interfaccia funziona attraverso vari device grazie a Exchange ActiveSync. Inoltre, lo spazio occupato dall'intestazione è stato ridotto del 60% in modo da rendere così visibile il 30% in più dei messaggi nella Inbox. Oltre a ciò, non sono più presenti pubblicità o invasivi box di ricerca che occupano ulteriore spazio, lasciando i contenuti in primo piano.
Connette amici e colleghi, ovunque siano: la preview di Outlook.com è connessa con Facebook, Twitter, LinkedIn, Google, e presto anche con Skype. È possibile vedere le immagini degli amici, i messaggi, gli aggiornamenti di stato, le chat e le chiamate – il tutto in una lista contatti sempre aggiornata che è connessa a tutti i social network a cui sei iscritto.
Intuitivo: Outlook.com filtra automaticamente i messaggi, i contatti, gli aggiornamenti sui social network. Include la funzione "Pianifica pulizia" che permette di spostare o cancellare mail in pochi click. Inoltre, il servizio include le Office Web App gratuite – Word, Excel, PowerPoint e OneNote così come SkyDrive.
Ti lascia il controllo sua tua mail: con Outlook.com è possibile mantenere riservata e personale la propria mail (nessuna pubblicità via mail e nessuno controllo sulla mail per scopi pubblicitari). Inoltre, offre numerosi strumenti per gli utenti avanzati.
Tutti i servizi base sono inclusi in Outlook.com, come per esempio un archivio virtualmente illimitato e una protezione dallo spam che Microsoft definisce "tra le migliori sul mercato".
 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter