Windows Phone 8, ecco le caratteristiche principali

Pubblicato il: 30/10/2012
Autore: Redazione ChannelCity

La versione "mobile" del nuovo sistema operativo Microsoft è finalmente in commercio su diversi smartphone. Microsoft riuscirà a battagliare con Android e iOS?

Dopo il debutto di Windows 8 anche la sua versione per smartphone, Windows Phone 8, è ora di pubblico domiio, installata su vari smartphone come Nokia Lumia 920 e 820, su HTC Windows 8X e 8S e Samsung ATIV S.
Presentato ieri a San Francisco e in contemporanea in varie città europee, il nuovo sistema operativo abbandona la metafora dell'icona per adottare quella della piastrella.
La differenza è che, mentre è necessario fare clic sull'icona per ottenere qualche risultato, la piastrella non è solo un interruttore ma è in grado di offrire informazioni spontaneamente. Per esempio, sulla piastrella di Facebook appariranno le notifiche, senza bisogno di clic. Ed è possibile far apparire tali informazioni anche sulla schermata di blocco.
Ieri sono state svelate varie funzionalità del nuovo sistema. Per esempio,la funzione Angolo dei bambini permette di disattivare l'accesso a varie piastrelle, utile se si vuole dare il telefono in mano a un bambino per giocare, senza rischiare che possa andare a toccare dove non dovrebbe.
svelato-windows-phone-8-2.jpgLa funzione Data Sense permette invece di risparmiare sul traffico dati, comprimendo ciò che si trasmette, cercando reti Wi-Fi pubbliche e offrendo un'analisi statistica di ciò che si trasmette e riceve.
Altre funzioni molto utili sono l'integrazione con Skype e con Office,
La prima dà la possibilità di mettere in comune i contatti di Skype e quelli telefonici.
La seconda consente di editare i documenti salvati su SkyDrive.
svelato-windows-phone-8-3.jpgMolta enfasi è stata data ache sulle nuove app per il sistema operativo.
Le app disponibili attualmente sono 120.000, ancora di gran lunga meno di quelle per iOS o Android, ma comunque in ragguardevole crescita.
Sonos tate annunciate nuove app per Twitter e Facebook, nonché l'imminente disponibilità di giochi come Temple Run, o servizi musicali come Pandora.
Il dado è tratto, solo il tempo dirà se Windows Phone 8 riuscirà a fare breccia nel pubblico, o se il vantaggio accumulato da Android e iOS è ormai incolmabile.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social