GMail cambia e diventa più collaborativo

Pubblicato il: 31/10/2012
Autore: Redazione ChannelCity

La composizione delle mail da Web diventa più simile a una chat. Per consentire di consultare altra posta mentre si scrive

Google ha modificato l'interfaccia di GMail per quanto riguarda la composizione delle email dal Web.
Fino ad oggi la composizione di una mail avveniva a tutta pagina, questo però comportava notevoli difficoltà nel caso si desiderasse consultare altra posta durante la composizione: occorreva salvare una bozza, chiudere l'e-mail, cercare il messaggio desiderato, copiare il testo cercato, tornare al menu delle bozze, riaprire l'e-mail, incollare il testo copiato. Una gran complicazione.
Con il nuovo sistema, la composizione avviene in un riquadro fluttuante al di sopra della pagina Web di GMail, del tutto simile a quello usato per la chat di GoogleTalk.
In questo modo diventa possibile consultare altri messaggi durante la composizione.
La dimensione del riquadro si adatta automaticamente alle dimensioni del messaggio; è inoltre possibile ridurlo a icona.
Non è presente un tasto "Salva" poiché, come con la chat, tutto viene salvato in modo istantaneo.
La modifica avverrà in modo graduale; a un numero crescente di utenti verrrà proposto se passare subito alla nuova funzione, o se mantenere per il momento il vecchio metodo.
Nel corso dei prossimi mesi al riquadro verranno aggiunte nuove funzionalità, come l'inserimento di emoticon, la richiesta di avviso di lettura, e così via.
novit-nell-interfaccia-di-gmail-1.jpg

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota