Windows Phone 8, tutto a portata di smartphone

Pubblicato il: 02/11/2012
Autore: Redazione ChannelCity

La schermata Start personalizzabile con i Live Tile, le centoventimila applicazioni presenti sul Marketplace, lo stesso look and feel di Windows 8 e Xbox 360 e il servizio cloud integrato con SkyDrive. Tante le novità per il nuovo sistema operativo "mobile" per smartphone.

Windows Phone 8 è il nuovo sistema operativo per smartphone caratterizzato dai Live Tile ovvero ognuno infatti può creare la propria schermata Start secondo i propri gusti, aggiungendo i propri contatti, le applicazioni, la musica, i giochi e le foto che preferisce.
Con il nuovo Win Phone 8 è possibile impostare i riquadri animati in 3 dimensioni e scegliendo tra oltre 20 colori, in modo che la schermata start e il telefono rispecchino in maniera esclusiva la propria personalità. 
I Live Tile consentono di avere sempre a portata di mano informazioni sempre aggiornate sugli argomenti preferiti, come sconti e offerte imperdibili oppure la situazione dei voli.  
Oltre ai riquadri animati, Windows Phone 8 offre una serie di nuove funzionalità come ad esempio Portafoglio e NFC: in questo caso Windows Phone 8 porta con sé il meglio delle nuove tecnologie, supportando scenari NFC (Near-Field Communications) che permettono il trasferimento di informazioni come un contatto, una url o una foto semplicemente toccando altri device NFC compatibili  compresi tablet, PC e dispositivi basati su altre piattaforme. La funzione portafoglio permetterà di mantenere i propri dati delle carte di credito, dei buoni e delle carte fedeltà.
Inoltre con la nuova applicazione Skype – in arrivo presto per Windows Phone 8 – si potrà essere sempre connessi e si potranno fare e ricevere chiamate via Skype, esattamente come se si trattasse di una normale telefonata.
Ma il nuovo sistema operativo realizzato da Microsoft mette a disposizione anche la funzione Clubwindows-phone-8-tutto-a-portata-di-smartphone-1.jpgche permette di condividere informazioni e parlare in privato con un gruppo di persone, piuttosto che con l’intero social network. La funzione Club ti permette di creare gruppi di persone che possiedono un Windows Phone per connettersi facilmente solo con loro, per condividere foto, agenda, messaggi in maniera semplice e veloce.E non manca anche L’Angolo dei Bambini. In questo caso, in esclusiva su Windows Phone 8, questa funzionalità permette di lasciare il proprio telefono in mano ai più piccoli senza doversi preoccupare che questi cancellino informazioni preziose o mandino una mail per errore. Basta impostare questa funzione per attivare uno spazio ad hoc per i bambini, in modo che questi possano utilizzare i giochi e le applicazioni preferite con Windows Phone 8 e accedere solo alle funzionalità che scelgono i genitori, avendo anche una loro personale schermata Start.

Il nuovo Windows Phone 8 è stato pensato con lo stesso look and feel di Windows 8 e Xbox 360, condividendo la stessa tecnologia core e lo stesso servizio cloud integrato SkyDrive. Per esempio, si può modificare un documento con il proprio Windows Phone 8 mentre si è in giro e trovarselo sul proprio PC nel momento in cui si arriva a casa. Allo stesso modo sarà possibile accedere alla propria musica, all’album e alla playlist dove e quando si vuole, grazie a Xbox Music
La gamma smartphone Windows Phone 8 sarà disponibile a partire dalle prossime settimane con i seguenti modelli: Nokia Lumia 920 e Samsung ATIV S a un prezzo al pubblico consigliato di 599 euro, HTC Windows Phone 8X a 549 euro, Nokia Lumia 820 a 499 euro e HTC Windows Phone 8S a 299 euro.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota